Concorso Stem 2022: ecco il bando

concorso stem 2022

 

concorso stem 2022

É stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto MIUR che riapre i termini di partecipazione al concorso ordinario per i docenti di scuola secondaria per le materie STEM, già annunciato a gennaio. 

La procedura è per titoli ed esami e riguarda una prova scritta ed una prova orale. E’ organizzata su base regionale, dunque prevede la redazione di graduatorie regionali, distinte per classi di concorso e tipologia di posto.

Le graduatorie conterranno il numero di candidati pari per i posti messi al bando. Coloro i quali supereranno le prove, ma non rientreranno nei posti a concorso, otterranno comunque l’abilitazione e avranno la possibilità di inserirsi nella prima fascia del GPS. 

Il bando riguarda le seguenti classi di concorso:

  • A020 – fisica: 202 posti
  • A026 – matematica: 438 posti
  • A027 – matematica e fisica: 421 posti
  • A028 – matematica e scienze: 366 posti
  • A041 – scienze e tecnologie informatiche: 258 posti

La procedura concorsuale è indetta sempre nell’ambito del concorso ordinario per docenti, esattamente come la precedente, e riguarda le stesse discipline del concorso dei mesi scorsi. Tuttavia ci saranno nuove iscrizioni, quindi per partecipare occorrerà fare domanda nuovamente.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso dal 2 Marzo 2022 fino alle 23:59 del 16 marzo 2022. 

Requisiti per accedere al concorso

I requisiti per partecipare al Concorso Ordinario STEM sono:

  • titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Si tratta della laurea magistrale, o specialistica, oppure del vecchio ordinamento, o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche, acquisiti in forma curricolare o extracurricolare.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso va presentata in via telematica, tramite la piattaforma dedicata a concorsi e procedure selettive del MIUR entro le 23:59 del 16 Marzo 2022.

Occorre autenticarsi con le seguenti credenziali:

  • SPID;
  • Utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata Miur  con abilitazione specifica al servizio Istanze onLine (POLIS).

Il candidato può presentare istanza di partecipazione in una sola regione e per un’unica classe di concorso, distintamente per scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Il candidato può concorrere per più procedure concorsuali tramite la presentazione di una sola istanza con l’indicazione delle procedure cui intenda partecipare.

La prova 

La procedura si svolgerà in maniera semplificata, sulla base del Decreto Sostegni bis, e sarà così strutturata:

  • prova scritta (digitalizzata) con più quesiti a risposta multipla, per accertare le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata con il punteggio minimo di 70 punti;
  •  prova orale;
  •  valutazione dei titoli;

dopodichè ci sarà la formazione della graduatoria nel limite dei posti messi a concorso.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi