Siamo ente accreditato

Mondo Scuola News

Concorso STEM, prove scritte dal 3 al 5 maggio

Condividi L'articolo

A partire dal 3 maggio si svolgeranno le prove scritte relative al concorso STEM 2022 che andranno avanti fino al giorno 5 maggio

Al concorso potranno partecipare tutti i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione entro il 16 marzo 2022.

 

 

Le discipline definite STEM sono:

  • A020 – Fisica
  • A026 – Matematica
  • A027 – Matematica e fisica
  • A028 – Matematica e scienze
  • A041 – scienze e tecnologie informatiche.

 

La prova scritta 

La prova scritta sarà computer based e avrà la durata di 100 minuti.

È composta da 50 quesiti che verteranno su un programma della specifica classe di concorso, e un programma d’esame comune.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta. L’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato.

Il Ministero ha, inoltre, pubblicato dei quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta. 

Ad ogni risposta corretta sono assegnati due punti, mentre saranno zero punti per ciascuna risposta errata o non data.

La prova ha una valutazione massima di 100 punti ed è da considerarsi superata da ogni candidato che raggiungerà un punteggio minimo di 70 punti.

 

Luoghi di svolgimento delle prove

Le prove si svolgeranno nella stessa regione per cui il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.

L’elenco delle sedi d’esame, con le indicazioni delle destinazioni dei candidati, è comunicato dagli USR presso i quali si svolge la prova almeno due settimane prima della data di svolgimento tramite un avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. Si tratta di una avviso con valore di notifica a tutti gli effetti.

Tutti i candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, portando con sé:

  • documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • ricevuta di versamento del contributo di segreteria;
  • green pass base.

Si ricorda ai candidati che le operazioni di identificazione inizieranno alle 08:00 per il turno della mattina e alle 13:30 per il turno di pomeriggio.

Il turno mattutino è previsto dalle 09:00 alle 10:40, mentre il turno pomeridiano avrà luogo dalle 14:30 alle 16:10.

Articoli Correlati

Sostegno infanzia
TFA Sostegno

Sostegno infanzia

L’infanzia è un periodo di grande crescita e sviluppo, durante il quale i bambini acquisiscono le abilità necessarie per diventare adulti sani e felici. Per

Leggi Tutto »
GPS ITP requisiti
GPS

GPS ITP requisiti

La Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti voluta dall’ex Ministro Bianchi prevede, tra le altre cose, importanti novità anche per

Leggi Tutto »