Concorso straordinario bis: prova orale entro il 15 giugno

Il CSPI ha espresso il parere positivo. Perciò a breve avremo la pubblicazione ufficiale del bando del Concorso Straordinario Bis.

La procedura sarà la stessa prevista dall’articolo 59 del Decreto Sostegni Bis, che poi fu ripresa e modificata dal Decreto Milleproroghe.

La pubblicazione del bando avverrà entro il mese di aprile 2022. E il Ministero ha intenzione di dare 30 giorni di tempo per poter presentare la domanda su Istanze Online. Ma ovviamente sulle tempistiche non abbiamo ancora certezze.

La prova dovrebbe svolgersi entro giugno 2022. E si tratterà di un’unica prova orale con una traccia che verrà estratta sul momento.

Quindi, a breve saranno formate le commissioni. E, dopo la presentazione della domanda, verranno pubblicati gli abbinamenti candidati/sede con giorno di convocazione per la prova.

 

Requisiti di partecipazione

Potranno presentare istanza di partecipazione i docenti che hanno specifici requisiti. Come coloro che non sono compresi tra quelli che sono stati assunti da GPS o elenchi aggiuntivi 2021/2022. Invece, coloro i quali sono inseriti in GPS, ma non sono stati assunti, potranno partecipare.

Potranno presentare la domanda per il Concorso Straordinario Bis anche i docenti che abbiano svolto almeno tre annualità di servizio presso le scuole statali, durante gli ultimi 5 anni. Di cui almeno uno in particolare prestato nella classe di concorso per cui si partecipa.

 

La prova 

La prova disciplinare sarà una prova orale finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato per quanto riguarda le discipline d’insegnamento e la capacità di conversazione e comprensione in lingua inglese almeno a livello B2. Le commissioni predispongono le tracce della prova, che saranno in numero pari a tre volte quello dei candidati calendarizzati nella singola sessione d’esame. Ogni candidato estrarrà la traccia su cui svolgere la prova che non potrà essere riutilizzata per gli altri candidati. 

La prova ha una durata complessiva di 30 minuti, in cui la commissione interloquirà con il candidato con riferimento a quanto previsto al comma 3.

Per quanto riguarda le classi di concorso A-24, A-25 e B-02, la prova sarà condotta interamente nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

Le commissioni hanno a disposizione 150 punti, 100 per la prova disciplinare e 50 per la valutazione dei titoli.

È prevista l’assunzione a tempo determinato dei vincitori dell’anno scolastico 2022/2023. Nel frattempo dovranno frequentare il percorso di formazione di 40 ore in collaborazione con le Università e, come sempre, l’anno di prova e formazione.

Dopodiché anche loro avranno l’assunzione in ruolo giuridicamente ed economicamente a partire dall’anno scolastico 2023/2024.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi