Partenza imminente per le prove scritte del Concorso docenti. Si inizia con la scuola dell’Infanzia e Primaria, l’11 e 12 marzo e si conclude con la scuola Secondaria di I e di II grado, dal 13 al 19 marzo, esclusi sabato e domenica.
Infanzia/Primaria e Secondaria di I e II grado: le convocazioni
Le prove scritte del Concorso straordinario ter si terranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda. Le sedi sono stabilite dagli Uffici Scolastici Regionali e possono essere anche in province diverse dal domicilio del candidato.
Gli URS di ogni singola regione hanno appena pubblicato i calendari inerenti le date e il luogo di svolgimento della prova per la scuola dell’Infanzia e Primaria e per la Secondaria di I e II grado. Li vediamo.
Abruzzo
Per la regione Abruzzo, la prova scritta per Infanzia e Primaria sarà articolata nei seguenti turni: lunedì 11 marzo mattina e pomeriggio, martedì 12 marzo solo mattina. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano.
Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10. Gli elenchi delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati ammessi a partecipare alla prova scritta, sono pubblicati altresì sul Portale Unico del reclutamento www.inpa.gov.it.
Si rende noto che eventuali candidati, non in possesso della convocazione ma muniti di ordinanza o di decreti cautelari dei giudici amministrativi loro favorevoli, dovranno presentarsi al terzo turno, quindi in data 12 Marzo al mattino.
Le aule individuate allo scopo, cosiddette Aule TAR, sono le seguenti: I.C. San Valentino – Scafa – Via della Stazione – SCAFA (Pe) e I.C. Balsorano – Via Guglielmo Marconi 1 – San Vincenzo Valle Roveto (AQ).
Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 11, comma 6, del bando di concorso, la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
QUI le convocazioni per la scuola Secondaria di I e II grado.
Basilicata
La prova scritta per Infanzia e Primaria per i candidati che hanno presentato domanda per la regione Basilicata, si svolgerà in data 11 marzo 2024 in due turni (mattutino e pomeridiano).
Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8:00 per il turno mattutino e alle ore 13:30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle ore 9:00 alle ore 10:40 e il turno pomeridiano dalle ore 14:30 alle ore 16:10.
Potranno essere ammessi a sostenere la prova, se non presenti negli elenchi ove risultano iscritti gli aspiranti che hanno inoltrato regolare domanda di partecipazione al concorso, solamente i candidati eventualmente muniti di ordinanze o di decreti cautelari dei giudici amministrativi loro favorevoli.
Questi ultimi potranno presentarsi il giorno 11 marzo 2024, esclusivamente nella seguente sede: I.P.S.A.S.R. G. Fortunato, Via F. Torraca n. 13, Potenza (PZ).
Si raccomanda ai candidati di monitorare regolarmente, oltre al sito del Ministero, il sito www.basilicata.istruzione.it. ed il Portale Unico di reclutamento di cui all’articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it per le comunicazioni successive.
QUI le convocazioni per la scuola Secondaria le cui prove si svolgeranno nei seguenti giorni: 13 marzo 2024, turno mattutino e pomeridiano; 14 marzo 2024, turno mattutino e pomeridiano; 15 marzo 2024, turno mattutino e pomeridiano.
Calabria
La prova scritta per Infanzia e Primaria della regione Calabria si svolgerà su due turni il giorno 11 marzo 2024, turno mattutino e turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle ore 9.00 alle ore 10.40 con inizio delle operazioni di identificazione alle ore 8.00.
Il turno pomeridiano è previsto dalle ore 14.30 alle ore 16.10, con inizio delle operazioni di identificazione alle ore 13.30.
Si raccomanda la massima puntualità e si ribadisce che, fatto salvo quanto previsto dall’art. 11, comma 6, del DDG 2576 del 6.12.2023, ai sensi dell’art. 12 comma 2 del bando, la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
QUI il calendario per la scuola Secondaria di I e II grado.
Campania
Per la regione Campania, ecco le date per Infanzia e Primaria.
QUI le convocazioni per la scuola Secondaria.
Emilia Romagna
La prova scritta Infanzia e Primaria per la regione Emilia Romagna, computer-based, si svolgerà nei giorni 11 e 12 marzo 2024. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.
Eventuali candidati, che non risultano in possesso della convocazione disponibile nella suddetta piattaforma, ma che siano muniti di ordinanze o di decreti cautelari dei giudici amministrativi loro favorevoli, dovranno presentarsi al primo turno, quindi in data 11 marzo al mattino presso l’aula: CAD 1 – Istituto Superiore Crescenzi Pacinotti – via Saragozza, 9 – Bologna.
QUI le sedi d’esame e gli orari per la Secondaria di I e II grado.
Friuli Venezia Giulia
Il calendario delle prove scritte per la scuola dell’Infanzia e la Primaria riguardo la regione Friuli Venezia Giulia prevede la sola data dell’11 marzo.
QUI le convocazioni per la Secondaria di I e II grado.
Lazio
Ecco il calendario delle prove scritte per Infanzia e Primaria.
Qui le convocazioni per la Secondaria.
Liguria
La prova scritta Infanzia e Primaria per la regione Liguria si svolgerà nei giorni 11 e 12 marzo 2024.
Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto a dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.
QUI le date per la scuola Secondaria.
Lombardia
Ecco il calendario delle prove scritte per Infanzia e Primaria della regione Lombardia.
QUI le convocazioni per la scuola Secondaria di I e II grado.
Marche
Data unica per l’Infanzia e Primaria per la regione Marche. I candidati che hanno presentato domanda dovranno presentarsi in data 11 marzo al mattino.
Nella medesima data, stessi orari e prescrizioni, i candidati ammessi a sostenere la prova concorsuale in esecuzione di decisioni cautelari o definitive di tribunali amministrativi o ordinari, potranno presentarsi per sostenere la prova scritta.
Le sedi sono le seguenti:
- Istituto di Istruzione Superiore “Merloni – Miliani” (ANIS01800E) – Largo Salvo D’Acquisto n. 2 60044 FABRIANO (AN) – Aula 1928 – Laboratorio Informatica 1.
- Istituto di Istruzione Superiore “Merloni – Miliani” (ANIS01800E) – Largo Salvo D’Acquisto n. 2 60044 FABRIANO (AN) – Aula 1931 – Laboratorio L1.
Tali candidati dovranno essere muniti – oltre che di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale – anche di copia dell’ordinanza o decreto o sentenza che ha statuito la loro partecipazione al concorso.
QUI le convocazioni per la Secondaria di I e II grado.
Molise
Per la regione Molise, la prova per Infanzia e Primaria sarà strutturata su 2 turni (mattina e pomeriggio) e si svolgeranno esclusivamente il giorno 11 marzo 2024. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano.
QUI il calendario per la scuola Secondaria.
Piemonte
La prova scritta Infanzia e Primaria per i candidati che hanno presentato domanda per la regione Piemonte si svolgerà in turno unico (mattutino) l’11 marzo 2024. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 e la prova scritta è prevista dalla 9.00 alle 10.40.
QUI il calendario per la Secondaria.
Puglia
Ecco le date per la scuola dell’Infanzia e la Primaria.
Qui le date per la Secondaria.
Sardegna
Per la regione Sardegna, la prova scritta per Infanzia e Primaria avrà luogo nei giorni 11 e 12 marzo 2024. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.
QUI le convocazioni per la scuola Secondaria di I e II grado.
Sicilia
La prova scritta per i candidati che hanno presentato domanda per l’Infanzia e Primaria nella regione Sicilia si svolgerà in due turni (mattutino e pomeridiano) l’11 marzo 2024.
Le operazioni di identificazione per il turno mattutino avranno inizio alle ore 8.00 e la prova scritta è prevista dalle ore 9.00 alle 10.40. Il processo di identificazione per il turno pomeridiano inizierà alle ore 13.30 e la prova scritta è prevista dalle ore 14.30 alle 16.10.
QUI il calendario per la Secondaria.
Toscana
La prova scritta Infanzia e Primaria per la regione Toscana si svolgerà su due turni, mattutino e pomeridiano, il giorno 11 marzo. Ciascun candidato dovrà visualizzare la sede d’esame, completa dell’esatta ubicazione e dell’ora di svolgimento della prova, accedendo, dal Portale Unico del reclutamento.
QUI il calendario per la scuola Secondaria di I e II grado.
Umbria
Per la regione Umbria sono previsti complessivamente due turni per Infanzia e Primaria: turno mattutino e turno pomeridiano, esclusivamente nella giornata dell’11 marzo. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.
QUI le convocazioni per la Secondaria.
Veneto
Per la regione Veneto, la scuola dell’Infanzia e Primaria seguirà il presente calendario.
QUI, invece, le convocazioni per la Secondaria.
I numeri
I candidati che concorrono per salire in cattedra sono circa 373.000: 69.117 per l’infanzia e primaria e 303.687 per la scuola secondaria, a fronte di 44.654 posti disponibili. Di questi, 15.340 sono riservati alla scuola dell’Infanzia e Primaria e 29.314 risultano dedicati alla scuola Secondaria.
Non dimentichiamo, però, che il Concorso in questione non è abilitante. Superate le prove d’esame, infatti, i vincitori dovranno integrare i crediti mancanti per arrivare ai 60 CFU previsti dalla Riforma Bianchi.
C’è ancora tempo per prepararsi al Concorso tramite il nostro Corso di preparazione.