Chi sono gli esclusi concorso Straordinario ter?

esclusi concorso Straordinario terIl varo del Concorso docenti 2023 è finalmente avvenuto. Esso porta con sé la necessità di comprendere chi potrà parteciparvi e quali soggetti rimarranno esclusi dal Concorso Straordinario ter.

Infatti, di recente sono stati pubblicati due bandi di rilevanza significativa. Si tratta del n. 2575 e del n. 2576, entrambi datati 6 dicembre 2023.

Rispettivamente, questi bandi sono specifici per le iscrizioni alle scuole secondarie e alla scuola dell’infanzia e primaria. Fino al 9 gennaio 2024, gli interessati avranno l’opportunità di presentare le loro candidature.

Una siffatta notizia è di particolare importanza per gli aspiranti insegnanti, poiché si trovano ad affrontare una serie di domande e incertezze riguardo alla procedura.

Per fortuna, coloro che ambiscono a una posizione stabile come docenti possono fare affidamento su una risorsa preziosa. Si tratta della guida Concorso Straordinario ter.

Requisiti di accesso scuola dell’infanzia e primaria

Prima di addentrarsi nel tema degli esclusi Concorso Straordinario ter, è fondamentale comprendere alcune cose. Si tratta di chi possa effettivamente partecipare in base ai requisiti richiesti.

Nel caso della scuola dell’infanzia e primaria, i candidati devono attenersi scrupolosamente alle direttive stabilite dal MIM.

Ciò implica che, entro la data di scadenza per la presentazione delle domande, i partecipanti devono poter vantare almeno uno dei seguenti titoli di accesso:

• titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Requisiti di accesso scuola secondaria

Prima di considerare i candidati esclusi Concorso Straordinario ter per la scuola secondaria, è necessario valutare attentamente i requisiti richiesti. I partecipanti devono possedere almeno uno dei seguenti elementi:

• laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Per accedere a questa competizione, è necessario aver dedicato almeno 3 anni nei 5 precedenti alle istituzioni scolastiche statali.

Di questi 3 anni, almeno 1 deve essere stato specificamente impiegato nella classe di concorso a cui ci si candida. Inoltre, è fondamentale possedere il titolo di studio richiesto per quella specifica classe e che il servizio prestato sia valutato come idoneo.

Esiste un’altra modalità di partecipazione nel caso in cui non si abbia esperienza lavorativa. Chiunque sia in possesso dei 24 CFU/CFA ottenuti entro il 31 ottobre 2022, seguendo le regole precedenti, può accedere a questa competizione.

Ecco gli esclusi Concorso Straordinario ter

Sembra chiaro che il Concorso Straordinario escluda chi non soddisfi i requisiti menzionati. Tuttavia, esistono ulteriori restrizioni per coloro che rientrano nelle categorie specificate dal Ministero dell’Istruzione.

«non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato licenziato da altro impiego statale per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile».

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola secondaria

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

DECRETO 3 agosto 2023 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 211 del 09.09.2023

PROGRAMMA CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023 – SCUOLE SECONDARIE

TABELLE POSTI E CLASSI DI CONCORSO