Il docente ITP con servizio

docente ITP con servizio

Il docente ITP con servizioL’evoluzione continua dell’istruzione richiede una costante aggiornamento. In questa prospettiva, emerge l’importanza del docente ITP con servizio nell’ambito educativo attuale.

Gli insegnanti tecnico-pratici si distinguono per la loro maestria nell’integrare competenze pratiche e conoscenze teoriche. Il loro obiettivo principale è preparare gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro, fornendo loro un bagaglio di perizie fondamentali.

La loro operatività si concentra nei laboratori delle scuole secondarie di II grado. Questa sinergia tra conoscenza teorica e pratica risulta essere di estrema importanza nell’educazione degli studenti.

Tali professionisti collaborano attivamente con altri docenti. Il tutto contribuendo alla creazione di un percorso educativo integrato e completo.

Oltre al docente ITP servizio, è molto importante considerare anche il prossimo Concorso straordinario ter ITP. Così da valutarne l’eventuale indispensabilità del servizio in relazione a questo contesto scolastico.

Docente ITP con servizio

Il recente Decreto Direttoriale Generale n. 2575, emesso il 6 dicembre 2023, ha scatenato un’interessante discussione. Lo stesso è a riguardo al coinvolgimento degli ITP nel Concorso Docenti.

Una delle principali novità emerse è l’ampliamento delle possibilità per gli ITP. Gli stessi ora hanno la facoltà di partecipare alle classi di concorso della tabella B secondo quanto stabilito dal DPR 19/2016.

Questa modifica apre nuove porte, consentendo agli ITP di entrare nelle selezioni. Il tutto purché possiedano l’abilitazione o il diploma richiesto per la specifica classe di insegnamento.

È un’opportunità senza precedenti per gli ITP desiderosi di espandere il proprio orizzonte professionale nel settore dell’insegnamento.

Inoltre, non è necessario aver accumulato anni di servizio per poter accedere al concorso, basta possedere i titoli richiesti per partecipare.

I titoli di accesso ITP Concorso Straordinario ter

Coloro interessati al ruolo di docente ITP con servizio possono ampliare le loro prospettive esaminando il Concorso Straordinario ter. Quest’ultimo costituisce un’opportunità chiave per accedere a posizioni di insegnamento a tempo indeterminato nelle scuole.

Si sottolinea che gli insegnanti tecnico-pratici operano principalmente nelle scuole secondarie di II grado. Quindi coloro che mirano a partecipare al suddetto concorso devono soddisfare requisiti specifici.

Tra questi figurano il possesso di una tra:

• una laurea idonea per la classe di concorso;
  • un diploma ITP;
  • un titolo di specializzazione, eventualmente con riserva in attesa di riconoscimento, per le posizioni di sostegno.

La tabella delle classi di concorso ITP

Prima di procedere, è essenziale che coloro che desiderano accedere alla sezione docente ITP con servizio comprendano chiaramente altri elementi. Si tratta della specifica classe di concorso per la quale sono idonei e dovrebbero presentare domanda.

Le informazioni dettagliate sono riportate nel seguente schema:

CodiceAttività
B-26Laboratorio di tecnologie del legno
B-27Laboratorio di tecnologie del marmo
B-28Laboratorio di tecnologie orafe
B-29Gabinetto fisioterapico (classe di concorso a esaurimento)
B-30Addetto all’ufficio tecnico
B-31Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici
B-32Esercitazioni di pratica professionale
B-33Assistente di laboratorio (classe di concorso a esaurimento)

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria