Il Concorso PNRR e Ordinario 2020: le immissioni in ruolo 2024-25

Concorso PNRR e ordinario 2020 immissioni in ruolo 2024-25_

Tutto già deciso per le immissioni in ruolo 2024-25: i primi ad essere assunti saranno i 44.654 vincitori del Concorso straordinario ter 2023. E questo implica, ovviamente, un’attesa prolungata per gli aspiranti docenti che, avendo superato il concorso ordinario del 2020, sono tuttora fermi nelle Graduatorie di merito.

Il Concorso straordinario ter, noto per essere il primo nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha inizialmente ricevuto l’approvazione per 30.216 posti. Successivamente aumentati di ulteriori 14.438 posti, portando il totale a 44.654 cattedre. L’obiettivo finale di questo piano è quello di raggiungere 70.000 immissioni in ruolo entro giugno 2026, un traguardo ambizioso che riflette l’importanza data al settore dell’istruzione.

I bandi di concorso, riguardanti sia la scuola dell’Infanzia e Primaria che la scuola Secondaria di I e II grado, sono stati pubblicati il 11 dicembre. E, al momento, oltre 374.000 candidati sono impegnati nella preparazione per le prove concorsuali. Con la prova scritta prevista tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo

Concorso PNRR e ordinario 2020: immissioni in ruolo 2024-25

L’anno scolastico in corso è iniziato da appena pochi mesi, eppure l’attenzione si sposta già verso le assunzioni di insegnanti per l’anno scolastico 2024-25. Il fulcro di questo dibattito riguarda le modalità di gestione delle graduatorie. Un tema che tocca sia gli insegnanti attualmente in attesa che i nuovi aspiranti al ruolo di docente. La complessità di questa questione evidenzia l’importanza e le sfide del processo di reclutamento nel settore dell’istruzione.

In questo contesto, il sottosegretario all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti, ha recentemente offerto dei chiarimenti significativi. Durante una sessione parlamentare, su richiesta della deputata Elisabetta Piccolotti di Verdi e Sinistra Italiana, che sollecitava informazioni sulle misure adottate per concludere le prove del concorso ordinario del 2020, Frassinetti ha sottolineato l’impegno del governo nell’assicurare la proroga delle graduatorie di merito dei concorsi ordinari fino al loro esaurimento.

Concorso PNRR e ordinario 2020 immissioni in ruolo 2024-25
I 44.654 vincitori del Concorso straordinario ter avranno la priorità nelle assunzioni

Vincitori del Concorso straordinario ter e del concorso ordinario 2020

Lo scorrimento delle Graduatorie di merito del concorso ordinario 2020 fino al loro esaurimento è sicuramente un passo rilevante. Ad ogni modo, le stesse verranno utilizzate solo entro i confini delle capacità di assunzione rimanenti dopo il raggiungimento delle mete stabilite dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Questa decisione implica che i 44.654 vincitori del Concorso straordinario ter avranno la priorità nelle assunzioni. Successivamente, per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2024-25, si procederà con lo scorrimento delle graduatorie del concorso ordinario del 2020.

Il quadro che ne emerge per le immissioni in ruolo nell’anno scolastico 2024/25 è, quindi, uno di complessità, ma anche di chiara strutturazione. Il governo dimostra una sensibilità verso le necessità sia dei docenti che attendono un’assunzione sia dei nuovi aspiranti. Mostrando un impegno verso una maggiore stabilità lavorativa per i docenti in Italia.

Tale approccio è fondamentale non solo per i professionisti dell’insegnamento, ma anche per assicurare la continuità e il mantenimento di standard elevati nell’educazione delle future generazioni nelle scuole italiane.

Risorse utili per concorso PNRR

Preparati per il Concorso Straordinario Ter

Preparati al meglio per il Concorso straordinario Ter! Scopri il Corso di preparazione alla prova orale e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.