Inserimento docenti STEM nelle graduatorie di merito

graduatorie di merito per il concorso Stem

graduatorie di merito per il concorso Stem

Ancora buone notizie sul fronte scolastico grazie all’approvazione in Parlamento del decreto Milleproroghe. Stavolta si tratta dell’inserimento nelle graduatorie di merito per il concorso STEM, cioè per coloro i quali avevano passato le prove del concorso STEM 2021, ma che non rientravano nel contingente per l’immissione in ruolo.

Si tratta dei docenti che hanno superato le prove del concorso STEM della scorsa estate, ma che non sono rientrati in graduatoria perché oltre il numero dei posti banditi per classe di concorso nella singola regione. 

C’era il pericolo che si creasse, così, il paradosso di docenti che pur avendo superato le prove di un concorso ordinario, avrebbero dovuto sostenerne un altro per collocarsi  all’interno dei posti banditi. Il tutto mentre le scuole stanno cercando disperatamente insegnanti proprio per quelle classi di concorso

Ora grazie all’approvazione del decreto saranno inseriti nelle graduatorie di merito insieme ai vincitori anche coloro i quali hanno raggiunto o superato il punteggio minimo previsto nel concorso per docenti STEM. Si garantiranno così le immissioni in ruolo dalle graduatorie di merito delle procedure concorsuali. Questo provvedimento va nella direzione di risolvere, per quanto possibile, la carenza di docenti di materie scientifiche che affligge le scuola italiane da tempo. 

Nuovo concorso straordinario STEM

È previsto, comunque, a breve un concorso straordinario riservato ai precari delle discipline STEM che hanno già maturato tre anni di servizio.

I requisiti per poter partecipare sono:

  • non essere inclusi tra i partecipanti alle assunzioni da GPS/elenchi aggiuntivi 2021/2022;
  • aver svolto tre annualità di servizio nelle scuole statali, anche non consecutive negli ultimi cinque anni, di cui una nella classe di concorso per cui si partecipa, hanno valore quelle svolte in gradi di scuola diversa o su posto di sostegno.

il concorso molto probabilmente prevederà una sola prova disciplinare. I docenti che la supereranno saranno inseriti in un percorso di formazione finalizzato all’assunzione in ruolo, che avrà decorrenza dal 1° settembre 2022.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi