Le Nuove Tabelle Aggregazioni Regionali del Concorso Docenti

Le nuove tabelle aggregazioni regionali Concorso docenti

Tantissime le richieste di partecipazione da parte dei candidati al Concorso straordinario ter. Sono infatti oltre 370.000 le domande pervenute al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questo è il motivo per cui lo stesso MIM ha provveduto a rettificare le tabelle aggregazioni regionali Concorso docenti.

I bandi pubblicati sono due: quello per l’Infanzia e Primaria con DDG n.2575/2023 e quello dedicato alla Secondaria di primo e secondo grado con DDG n.2576/2023 del 6 dicembre 2023.

Tanto per il primo quanto per il secondo bando, fare chiarezza sull’aggregazione regionale delle prove è fondamentale per gli aspiranti docenti. L’orale si svolge nella regione di aggregazione, mentre lo scritto si tiene nella regione di concorso

Riuscire a comprendere il meccanismo di queste aggregazioni è essenziale per determinare la sede della prova orale. Questo perché ci sono classi di concorso, con un numero elevato di domande, che vengono gestite dalla stessa regione.

Altre invece sono gestite da territori diversi, perché ci sono poche domande e non è possibile costituire un numero elevato di commissioni. La questione aggregazioni, comunque, non modifica in alcun modo lo svolgimento delle due prove previste.

Le tabelle di aggregazione regionale

Il MIM ha da poco pubblicato nuove tabelle aggregazioni regionali Concorso docenti, vista la grande affluenza di domande. Un passo fondamentale nel processo di organizzazione delle prove concorsuali.

Suddette tabelle hanno sostituito completamente quelle precedentemente rese note insieme ai bandi, al fine di adeguarsi al numero record di domande. Ogni candidato ora sarà assegnato a una specifica regione in base alle proprie scelte durante la presentazione della domanda.

Ciò spiega perché una delle informazioni più attese è il calendario delle prove scritte. Gli Uffici Scolastici Regionali, responsabili delle sedi e delle date delle prove, stanno lavorando per renderlo disponibile sul Portale Unico del Reclutamento (InPA).

Questo passo è cruciale per i candidati, poiché permetterà loro di pianificare attentamente la loro preparazione.

Le nuove tabelle aggregazioni regionali Concorso docenti
Sono oltre 370.000 le domande pervenute al Ministero dell’Istruzione e del Merito per partecipare al Concorso Straordinario Ter.

L’abbinamento candidato/sede

Una volta pubblicato il calendario, gli URS forniranno gli abbinamenti candidato/sede almeno quindici giorni prima delle prove scritte. Queste informazioni saranno rese disponibili sul sito dell’Ufficio Scolastico di riferimento e avranno valore di notifica ufficiale

Ogni candidato avrà anche accesso all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” sul Portale Unico del Reclutamento. Per visualizzare e salvare il proprio documento di convocazione.

Dunque, il processo di selezione dei docenti è diventato più competitivo che mai, con un numero record di candidati in lizza. La pubblicazione delle tabelle aggregazioni regionali Concorso docenti e del calendario delle prove scritte rappresenta un passo fondamentale.

È importante rimanere aggiornati sulle informazioni fornite dai Ministeri competenti. Nonché consultare le tabelle di aggregazione regionale per conoscere la propria sede di svolgimento delle prove.

Risorse utili