I nuovi posti concorso docenti 2024

Nuovi posti concorso docenti 2024Novità di rilievo per coloro che ambiscono a diventare insegnanti. Infatti, sono giunte interessanti notizie riguardo ai nuovi posti concorso docenti 2024 a disposizione.

Il momento tanto atteso dagli aspiranti docenti è finalmente arrivato, materializzandosi attraverso il Concorso Straordinario 2023.

L’annuncio ufficiale del bando per il Concorso Straordinario del 2023 ha generato entusiasmo, soprattutto tra coloro che da tempo nutrivano la speranza di accedere a questa significativa opportunità di carriera nel campo dell’istruzione.

Il Decreto Dipartimentale n. 2575, emesso il 6 dicembre 2023, ha fornito le linee guida per la realizzazione di questo atteso concorso a livello regionale.

Basato su prove scritte e titoli, il concorso apre le porte a una nuova era per coloro che aspirano a diventare insegnanti.

Questa iniziativa offre ai partecipanti la possibilità di ottenere una posizione a tempo indeterminato nel settore dell’istruzione. Rappresenta un traguardo di notevole importanza per chiunque desideri intraprendere una carriera nella didattica.

È ora fondamentale approfondire la comprensione dei nuovi posti disponibili per il concorso docenti del 2024. Infatti, vi è stato un aumento delle posizioni utili a tale scopo.

Nuovi posti concorso docenti 2024 disponibili

I nuovi posti concorso docenti 2024 rappresentano un tema cruciale per coloro che intendono affrontare le imminenti sfide. Infatti, la finestra per iscriversi a tali concorsi si è chiusa il 9 gennaio 2024.

In seguito a una recente disposizione governativa del 15 dicembre 2023, è stato annunciato un notevole aumento dei posti disponibili. Essi sono per i concorsi destinati all’insegnamento dell’infanzia primaria e della scuola secondaria.

I nuovi posti sono definiti dai Decreti Dipartimentali n. 2575 e n. 2576 emanati entrambi il 6 dicembre 2023. Portano il totale dei posti disponibili a un numero di 44.654.

Il Ministero dell’Istruzione ha ulteriormente dettagliato questa opportunità con il Decreto Direttoriale n. 77 del 17 gennaio 2024. Ciò suddividendo attentamente i posti aggiuntivi in base alla classe di concorso e alla regione di destinazione.

Questa decisione mira a garantire una distribuzione equa delle opportunità di insegnamento in tutto il Paese. I posti aggiuntivi, come stabilito dal decreto sopra menzionato, si aggiungono a quelli precedentemente disponibili. Gli aspiranti insegnanti, così, una più ampia gamma di possibilità per entrare nel sistema educativo nazionale.

È importante sottolineare che non è consentito presentare ulteriori domande. Inoltre, non sono state introdotte nuove classi di concorso per i nuovi posti concorso docenti 2024.

Le prove scritte

Ancora non si conosce con certezza come saranno organizzate le prove scritte per i prossimi concorsi per docenti del 2024.

I partecipanti dovranno affrontare un periodo di esame della durata di 100 minuti, durante il quale saranno chiamati a rispondere a un totale di 50 domande.

La distribuzione dei quesiti all’interno del test è attualmente un aspetto da chiarire. La stessa avviene nel seguente modo:

• 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

I candidati, quindi, devono impegnarsi al massimo per questa importante occasione. Essa li porterà nel mondo della scuola italiana.

Decreto Dipartimentale n. 2575

Decreto Dipartimentale n. 2576

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola dell’infanzia e primaria