Prove scritte concorso straordinario ter: ecco le date

calendario 2024

sala computer pronta per l'esame scritto computer basedIl Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso note le date per le prove scritte relative ai concorsi ordinari destinati al reclutamento di docenti per i posti comuni e di sostegno nelle istituzioni scolastiche di Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. Questa fase del processo selettivo, nota come Concorso straordinario ter, si svolgerà nell’arco temporale compreso tra l’11 e il 19 marzo.

Il numero di candidati che hanno formalizzato la loro partecipazione, inviando le domande tra l’11 dicembre 2023 e il 9 gennaio 2024, ammonta a circa 373.000. Di questi, 69.117 aspirano a posizioni nella scuola dell’Infanzia e Primaria, mentre 303.687 mirano a entrare nella scuola Secondaria.

Per quanto riguarda i posti a disposizione, il totale è di 44.654, suddivisi in 15.340 per le scuole di Infanzia e Primaria e 29.314 per le scuole Secondarie.

Il calendario delle prove scritte prevede le seguenti date:

• 11 e 12 marzo: scuole dell’Infanzia e Primaria;

• dal 13 al 19 marzo (escluso sabato e domenica): scuole Secondarie di I e II grado.

Prove scritte concorso straordinario ter: ecco le date

Le procedure di identificazione dei partecipanti ai concorsi per l’assunzione di docenti prenderanno avvio alle 8:00 per le sessioni mattutine e alle 13:30 per quelle pomeridiane. Gli orari delle prove sono fissati dalle 9:00 alle 10:40 per la mattina e dalle 14:30 alle 16:10 per il pomeriggio.

La prova scritta si terrà nella regione selezionata dai candidati e – se il numero dei candidati lo richiede – può prevedere sia sessioni mattutine che pomeridiane.

La prova, computer based, consiste in 50 domande a scelta multipla su argomenti non disciplinari, da completare in un tempo massimo di 100 minuti. La struttura della prova è la seguente:

• 10 domande su tematiche pedagogiche;

• 15 domande su argomenti psicopedagogici, inclusi quelli legati all’inclusione;

• 15 domande su metodi didattici, inclusi gli aspetti valutativi;

• 5 domande sulla competenza nella lingua inglese, al livello B2;

• 5 domande sull’impiego didattico delle tecnologie digitali.

Le domande saranno presentate ai candidati in sequenza casuale, ognuna con quattro opzioni di risposta, di cui solo una corretta.

Questo test rappresenta un’unica fase di selezione per tutte le categorie di insegnamento e tipologie di contratto.

I dettagli disciplinari specifici saranno esaminati durante la prova orale, alla quale potranno accedere i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 70/100 nella fase scritta.

Il Ministro Valditara

“I concorsi e le future assunzioni – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a proposito delle prove scritte del concorso straordinario ter – segnano un passo in avanti nella valorizzazione dei docenti e nel contrasto al precariato. Si tratta di un significativo e necessario passaggio volto a garantire un’educazione di qualità agli studenti su tutto il territorio nazionale, favorendo la continuità didattica”.