Quando ci sarà la prova scritta Concorso docenti

Calendario della prova scritta Concorso docenti

In partenza il Concorso straordinario ter

Rese note le date da parte del MIM, vediamo quando si terrà la prova scritta Concorso docenti e quali sono i documenti necessari, da avere con sé, per poterla sostenere.

Convocazione prova scritta

Ai nastri di partenza il Concorso straordinario ter. Le date rese note sono due: 11-12 marzo per la scuola dell’Infanzia e Primaria e 13-19 marzo, ad esclusione di sabato e domenica, per la scuola Secondaria di I e di II grado.

A concorrere, circa 373.000 candidati, 69.117 per l’infanzia e primaria e 303.687 per la scuola secondaria, a fronte di 44.654 posti disponibili. Di questi, 15.340 sono riservati alla scuola dell’Infanzia e Primaria e 29.314 risultano dedicati alla scuola Secondaria.

La prova in questione verrà svolta nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda. Sono gli Uffici Scolastici Regionali, URS, a stabilire le sedi. Le stesse possono essere anche in province diverse dal domicilio del candidato.

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8:00 per il turno mattutino e alle 13:30 per quello pomeridiano. I turni previsti sono i seguenti: la mattina dalle ore 9:00 alle 10:40; il pomeriggio dalle ore 14:30 alle 16:10.

Quali sono i documenti necessari

Affinché risulti valido il processo di identificazione, è richiesta l’esibizione di un documento di riconoscimento valido e il codice fiscale di ogni candidato.

Al termine della prova, i docenti che hanno usufruito di permessi specifici devono presentare la documentazione relativa alla loro presenza durante l’esame. Invece, i partecipanti  che hanno permessi per motivi personali possono autocertificare la loro presenza.

È fatta richiesta, inoltre, di una documentazione aggiuntiva, in casi particolari. Ovvero, per i candidati con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), donne in stato di gravidanza, o coloro che necessitano di ausili e/o tempi aggiuntivi per l’esame.

Nei casi sopracitati, i candidati devono inviare la documentazione richiesta almeno dieci giorni prima dell’esame.

Caratteristiche della prova scritta

La prova scritta sarà composta da 50 quesiti, distribuiti in ordine casuale, così suddivisi:

• 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • 5 quesiti in ambito linguistico (Inglese B2);
  • 5 quesiti in ambito digitale.

La suddetta prova sarà Computer-based e avrà una durata pari a 100 minuti, fermi restando i tempi aggiuntivi previsti per i candidati con disabilità. Questi ultimi possono chiedere i necessari ausili per svolgere la prova e, nel caso di DSA, è altresì possibile sostituire la prova scritta con quella orale.

La prova scritta potrebbe svolgersi anche non contestualmente, ferme restando trasparenza ed omogeneità, a seconda del numero dei partecipanti, laddove necessario, per ciascuna CdC e tipologia di posto. La prova si intende superata con il punteggio minimo di 70/100.

Dove consultare l’avviso di convocazione

Per sapere quando ci sarà la prova scritta Concorso docenti, bisogna attendere la pubblicazione dell’abbinamento candidato/sede, sul Portale Unico del Reclutamento InPa. In alternativa, si può consultare il sito internet degli Uffici Scolastici Regionali.

La comunicazione, che ha valore di notifica ufficiale, avverrà almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova.

I candidati che non hanno ricevuto comunicazione di esclusione dalla procedura concorsuale devono presentarsi per sostenere la prova scritta. Devono, altresì, portare con sé un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale.

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER