Quando si svolgerà la prova scritta concorso docenti?

la prova scritta concorso docenti

Prova scritta concorso docentiIl Concorso Straordinario ter docenti è un passaggio cruciale nel percorso di ingresso nella professione. In tale contesti si inserisce perfettamente la prova scritta concorso docenti.

Il suddetto processo ha ottenuto l’approvazione ufficiale dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Lo stesso ha pubblicato i bandi ufficiali n. 2575 e n. 2576 datati 6 dicembre 2023.

Infatti, si parla di bando Concorso Straordinario ter. Questi bandi riguardano rispettivamente le posizioni nelle scuole secondarie e nell’infanzia/primaria.

Inoltre, i candidati hanno tempo fino al 9 gennaio 2024 per presentare le loro domande. Con questo importante evento in vista, molti aspiranti insegnanti si pongono domande, tra cui la data della prova scritta.

Tuttavia, c’è un valido strumento a disposizione di coloro che mirano a una posizione a tempo indeterminato. Si tratta della guida Concorso Straordinario ter.

Utilizzando questa risorsa, i candidati possono prepararsi al meglio per affrontare la sfida e raggiungere il loro obiettivo professionale.

Svolgimento prova scritta concorso docenti

Il Concorso Straordinario ter è un percorso articolato che si suddivide in una fase scritta e una fase orale. Entrambe fondamentali per coloro che soddisfano i requisiti di ammissione previsti.

I partecipanti che hanno fatto richiesta devono prepararsi per una prova scritta che si svolge via computer. Un elemento chiave per tutte le posizioni ricercate dai potenziali docenti.

Questo aspetto conferisce rilevanza alla prova in tutti i settori dell’insegnamento. Le sessioni si tengono presso le sedi regionali corrispondenti ai concorrenti. Inoltre, la durata della prova scritta è di fondamentale importanza.

Per il Concorso Straordinario ter, i candidati hanno a disposizione un totale di 100 minuti per la prova scritta concorso docenti.

Durante questo tempo devono rispondere a un totale di 50 domande, distribuite nel seguente modo:

• 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

A quando lo svolgimento della prova scritta concorso docenti?

La data della prova scritta concorso docenti rimane un mistero per molti. Infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito che ancora non ha rilasciato informazioni ufficiali.

Tuttavia, c’è un termine fissato: il 15 dicembre 2023, per la presentazione delle domande per la creazione dei quesiti della prova.

Una volta assegnato l’incarico, il gruppo selezionato avrà 30 giorni per preparare e consegnare tutti i quesiti necessari. Si ipotizza che la prova potrebbe svolgersi entro fine gennaio 2024, ma ci sono indicazioni che il processo potrebbe richiedere più tempo del previsto.

Il Decreto ministeriale che istituirà le commissioni è ancora in attesa di essere reso pubblico, presentando innovazioni rispetto ai suoi predecessori.

Le pianificazioni comprendono 6 sessioni per la scuola dell’infanzia e primaria, mentre se ne prevedono 20 per la scuola secondaria.

Va notato che queste sono stime massime e il numero effettivo di sessioni dipenderà dall’afflusso di iscrizioni. Di conseguenza, non resta che attendere ulteriori novità da parte del MIM.

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola secondaria

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

DECRETO 3 agosto 2023 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 211 del 09.09.2023

PROGRAMMA CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023 – SCUOLE SECONDARIE

TABELLE POSTI E CLASSI DI CONCORSO