logo università ecampus

Corsi di Perfezionamento per Docenti

CORSI DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE 60 CFU
Acquisisci Punteggio per le Graduatorie

Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA

Il Corso di perfezionamento si propone di fornire competenze sulle metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA. In particolare, mira a formare docenti capaci di utilizzare strategie inclusive e personalizzate per supportare l’apprendimento degli studenti con DSA.

Gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psico-pedagogica

Il Corso di perfezionamento si propone di fornire conoscenze approfondite sulla gestione dei disturbi dell’apprendimento in una prospettiva psico-pedagogica. In particolare, mira a sviluppare competenze per  supportare e affrontare le difficoltà degli studenti con disturbi dell’apprendimento nel contesto scolastico.

Metodologie didattiche, l’insegnamento e l’integrazione degli alunni con BES

Il Corso di perfezionamento si propone di sviluppare competenze nelle metodologie didattiche per l’insegnamento e l’integrazione degli alunni con (BES). In particolare, mira a formare docenti in grado di utilizzare strategie educative inclusive per promuovere il benessere e il successo scolastico di questi alunni.

La buona scuola.
Metodologie didattiche

Il Corso di perfezionamento si propone di approfondire le metodologie didattiche della “buona scuola” per promuovere un insegnamento efficace e inclusivo. In particolare, mira a sviluppare competenze per applicare strategie didattiche innovative e coinvolgenti, favorendo la crescita personale e accademica degli studenti.

Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica

Il Corso di perfezionamento si propone di offrire conoscenze avanzate sulle difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e sui processi di integrazione scolastica. In particolare, mira a sviluppare competenze per supportare l’apprendimento e l’inclusione degli studenti con disabilità.

Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il coding

Il Corso di perfezionamento si propone di fornire competenze specifiche per sviluppare il pensiero computazionale attraverso il coding. In particolare, mira a formare docenti capaci di integrare attività di coding nella didattica per stimolare negli studenti abilità logiche e di problem-solving.

Il Bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica

Il Corso di perfezionamento si propone di formare figure di insegnanti con una professionalità alta, in costante evoluzione, attenta ai processi educativi, con solide competenze sia nell’ambito della didattica generale, nelle sue diverse articolazioni, che in quella delle didattiche disciplinari.

Pratiche innovative con le tecnologie didattiche: tablet, lavagna multimediale (LIM)

Il Corso di perfezionamento si propone di offrire conoscenze avanzate nell’uso delle tecnologie didattiche innovative, come tablet e lavagna interattiva multimediale (LIM). In particolare, mira a sviluppare competenze pratiche per integrare questi strumenti in modo efficace nelle attività didattiche quotidiane.

Metodologie e teorie didattiche nell’insegnamento delle discipline in ambito artistico-musicale

Il Corso di perfezionamento si propone di formare figure di insegnanti con una professionalità alta, in costante evoluzione, attenta ai processi educativi, con solide competenze sia nell’ambito della didattica generale, nelle sue diverse articolazioni, che in quella delle didattiche disciplinari.

Metodologie e teorie didattiche dell’insegnamento nell’ambito delle lingue straniere

Il titolo acquisito con il corso di perfezionamento ha validità presso tutte le istituzioni, ovvero nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche; nelle strutture socio educative; nelle strutture formative; nelle strutture di ricerca e di sperimentazione.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO BIENNALE 120 CFU

Formazione dell’Insegnante: competenze socio-psico-pedagogiche per una didattica inclusiva

Il titolo acquisito con il corso di perfezionamento ha validità presso tutte le istituzioni, ovvero nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche; nelle strutture socio educative; nelle strutture formative; nelle strutture di ricerca e di sperimentazione.

Progettazione educativa: la nuova professionalita’ docente tra autonomia, flessibilita’ e disciplina

Il titolo acquisito con il corso di perfezionamento ha validità presso tutte le istituzioni, ovvero nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche; nelle strutture socio educative; nelle strutture formative; nelle strutture di ricerca e di sperimentazione.