Corsi di Perfezionamento in
Competenze Sociopsicopedagogiche per Didattica Inclusiva

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DELL’INSEGNANTE: COMPETENZE SOCIOPSICOPEDAGOGICHE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

Il titolo acquisito con il corso di perfezionamento ha validità presso tutte le istituzioni, ovvero:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture socio educative;
  • nelle strutture formative;
  • nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
CARATTERISTICHE
  • Tipologia: Corso di perfezionamento Biennale
  • Durata: Annuale – 3000 ore
  • Crediti: 120 CFU
  • Erogazione Corso: On line su Piattaforma Telematica.
  • Tutor Didattico: Gratuito
  • Rilascio Certificazione: Gratuita
  • Sedi D’esame: Tutta Italia
  • Valutazione Titolo: Graduatorie Docenti e Concorsi
COSTO
Prezzo: €800,00
In unica soluzione o suddivisibile in rate da:
  • € 100,00 (Cento/00) all’atto dell’iscrizione
  • € 250,00 (Duecentocinquanta/00) entro il
  • € 250,00 (Duecentocinquanta/00) entro il
  • € 200,00 (Duecento/00) entro il
 
UTILIZZAZIONE DEL CORSO

Il titolo acquisito con il Corso di Perfezionamento/Aggiornamento consente l’aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente della Scuola italiana.

VALUTAZIONE TITOLO
  • Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
  • GPS: Punti 1;
  • Mobilità e trasferimenti: Punti 5;
  • Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 0,5;
  • Concorsi Ordinari: Punti 0,5.
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO:

Il Corso ha la durata biennale e si articola in n. 14 percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 120 crediti formativi universitari (CFU) pari a 3000 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSD ATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE) CFU ORE
M-PED/01 Pedagogia della scuola 8 200
M-PED/03 Didattica Generale 8 200
M-PED/04 Psicologia dello Sviluppo 8 200
M-PSI/03 Tecniche di mediazione e gestione dei conflitti scolastici 8 200
SPS/08 Sociologia dell’educazione 8 200
INF/01 Informatica di base per la didattica 8 200
INF/01 Strumenti Multimediali a supporto della didattica 8 200
M-PED/03 Pedagogia Speciale 8 200
M-PED/03 Didattica Speciale 8 200
M-PED/01 Psicopedagogia 8 200
M-PED/02 Storia della Pedagogia e delle istituzioni formative 8 200
M-PED/03 DSA 8 200
M-PED/03 Didattica e New Media 7 175
M-PED/03 Docimologia e valutazione scolastica 8 200
Preparazione e discussione elaborato finale 10 250
Totale 120 3000
 
MODALITÀ  E SESSIONI D’ESAMI:

ESAME TELEMATICO 1° ANNUALITA’:

-Somministrazione di 1 test di 10 domande a risposta multipla per ognuna delle discipline afferenti al primo anno di corso. L’esame si ritiene superato con 6 risposte corrette su 10.

NB: L’esame di prima annualità non può essere sostenuto prima di 4 mesi dalla data di iscrizione.

ESAME TELEMATICO 2° ANNUALITA’
-Somministrazione di 1 test di 10 domande a risposta multipla per ognuna delle discipline afferenti al secondo anno di corso. L’esame si ritiene superato con 6 risposte corrette su 10.

-Discussione/approfondimento orale di una tesina di almeno 25 pagine su un argomento a scelta attinente una delle discipline del Corso (da far approvare da: [email protected] e da discutere poi di fronte alla commissione esami).

NB: L’esame di seconda annualità non può essere sostenuto prima di un anno dalla data di iscrizione
 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

E’ possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

  • Bonifico bancario;
  • Pagamento tramite Carta del Docente;

 

COORDINATE PER IL BONIFICO

IBAN: IT72Z0301503200000003652436
Intestato all’ UNIVERSITA’ TELEMATICA ECAMPUS
(indicare nella causale del bonifico il proprio Cognome e Nome – Master in Strategie didattiche e
buone pratiche nelle classi multiculturali)


DOCUMENTI DA ALLEGARE

Compila il modulo online, stampa la copia del modulo di iscrizione che ti arriverà via email e
spediscilo tramite posta raccomandata al seguente indirizzo:
Scuola di formazione San Giuseppe Moscati
Viale A. La Falce, 85
87040 San Lorenzo del Vallo (CS)

Attenzione nella raccomandata allegare anche i seguenti documenti:
1. Copia bonifico di iscrizione
2. N. 2 Fotografie formato tessera (Firmate sul retro);
3. Copia fronte retro della Carta di identità;
4. Copia fronte retro del Codice Fiscale;
5. N. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sul modulo di iscrizione nell’apposita sezione