Le certificazioni informatiche indispensabili per il personale ATA

La scuola è entrata a pieno diritto nell’era digitale. Molte delle pratiche che prima venivano svolte in maniera cartacea o analogica, ora sono passate sul piano telematico. Ciò implica che i lavoratori del settore devono necessariamente essere al passo coi tempi. Risulta opportuno, dunque, comprendere quali siano le certificazioni informatiche indispensabili per il personale ATA costantemente a contatto con gli allievi, i genitori e gli insegnanti. Al personale ATA è affidato il compito di amministrare nei dettagli gli istituti. Non può, pertanto, esimersi dall’apprendere i nuovi linguaggi tecnologici.

 

Cosa sono le certificazioni informatiche

Per prima cosa bisogna rispondere alla domanda più basilare, ovvero che cosa siano le certificazioni informatiche. Esse sono degli attestati in grado di mostrare in maniera imparziale le competenze di un candidato in ambito digitale.

Questo tipo di certificati ha due valenze. Conferma il buon livello di abilità digitali possedute e aiuta i loro proprietari a scalare le graduatorie. Ogni certificazione informatica, infatti, assicura dei punti ben precisi che vanno a differenziarsi a seconda del ruolo ricoperto nella scuola.

Resta innegabile come all’interno dell’amministrazione scolastica sia doveroso apprendere le fondamenta del web e del suo corretto utilizzo. Chi aspira a ricoprire il ruolo di assistente amministrativo o tecnico, per esempio, non può assolutamente prescindere da un’adeguata formazione informatica. 

 

Le certificazioni informatiche indispensabili per il personale ATA

Quali sono, dunque, le certificazioni informatiche utili al personale ATA? Tra le più rilevanti vi è quella del corso di Dattilografia. Esso è rivolto alla formazione sul corretto uso della tastiera del computer. Bisogna adoperare tutte e dieci le dita senza guardare i tasti in continuazione. Il corso ha la validità di 1 punto in più in graduatoria per gli assistenti amministrativi.

Per il personale ATA, un altro attestato di gran peso è quello derivante dal corso Pekit. Quest’ultimo si fonda sul far acquisire ai vari candidati le competenze nell’utilizzo del PC e del Web. L’utilizzo ottimale di questi strumenti è dunque il vero scopo della formazione. Questa certificazione informatica, inoltre, dona 0,6 punti in più agli assistenti amministrativi, agli assistenti tecnici, agli infermieri e ai cuochi. Per tutto il resto del personale ATA, invece, i punti ottenuti sono 0,3.

Infine, come non parlare del corso EIPASS. Il suo scopo è quello di verificare il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT. Capacità fondamentali per chi opera all’interno delle mura scolastiche. Per i guardarobieri, gli addetti alle aziende agrarie e i collaboratori scolastici questo percorso vale 0,3 punti in graduatoria. Tutti gli altri elementi del personale ATA, invece, ottengono 0,6 punti.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi