La Lavagna Interattiva Multimediale rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’insegnamento. Nota come LIM, rappresenta uno strumento tecnologico d’avanguardia che sta sovvertendo il modo tradizionale di fare scuola.
Questo dispositivo elettronico, dotato di una superficie rettangolare dalle dimensioni imponenti, si interfaccia con un personal computer ed è in grado di ospitare l’utilizzo di penne speciali o delle dita.
La LIM offre una vasta gamma di funzioni, dall’accesso a software e risorse digitali, alla connessione a Internet, alla registrazione di suoni e immagini, alla possibilità di salvare, condividere e riutilizzare il lavoro svolto. Inoltre, essa consente di creare condizioni di accesso ai contenuti digitali nello spazio fisico dove prevalente è la relazione formativa tra studenti e docenti. Vale dire l’aula scolastica.
La LIM scuola: un nuovo strumento didattico
La Lavagna Interattiva Multimediale, inizialmente ideata per le presentazioni aziendali, è stata introdotta nel 2006 in Italia a partire dalla scuola dell’obbligo. La stessa offre agli insegnanti la possibilità di ampliare e differenziare le modalità espositive, consentendo di realizzare attività didattiche incentrate sul coinvolgimento attivo degli studenti.
Può essere dotata di accessori quali risponditori, telecomandi e tavolette digitali che consentono agli studenti di interagire direttamente con il docente e i contenuti proposti alla lavagna, comodamente seduti al proprio banco.
La LIM scuola: una funzione facilitatrice dell’innovazione didattica
La Lavagna Interattiva Multimediale svolge una funzione facilitatrice per l’integrazione delle ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) nei processi di apprendimento e insegnamento. Evidenziando l’approccio graduale ai linguaggi della multimedialità e dell’interattività.
Essa rappresenta un’opportunità irrinunciabile per migliorare l’efficacia e l’efficienza della didattica, arricchendo il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna tradizionale, con la multimedialità e l’utilizzo collettivo del software didattico.
Categorie della LIM scuola
Esistono tre categorie di LIM, che si differenziano in base alla modalità di visualizzazione che utilizzano: retroproiettate, a proiezione frontale e schermi interattivi (dispositivi con PC incorporato e schermo touch screen).
Come funziona la LIM?
La LIM necessita di essere collegata ad un PC e ad un proiettore tramite cavo Ethernet, HDMI o USB. E sulla lavagna multimediale verrà proiettato il desktop del computer al quale è collegato. L’interazione con la LIM risulta semplice e simile a quella con cui ci si approccia a smartphone o tablet.
Il successo della LIM nella scuola
Il successo della LIM ha portato alla sua diffusione sempre maggiore nelle scuole, con un incremento esponenziale delle lavagne interattive multimediali installate nelle aule.
La stessa rappresenta, infatti, un’opportunità per una didattica più moderna ed efficace. E questo perché, attraverso la LIM, gli insegnanti possono creare lezioni interattive, coinvolgere gli studenti in modo più attivo e personalizzato e presentare i contenuti in modo più dinamico e coinvolgente.
Cosicché gli studenti non solo acquisiscono le nozioni, ma sviluppano anche le proprie capacità di problem solving e di lavorare in team.
Corso di formazione LIM scuola
La formazione dei docenti per l’utilizzo della LIM è, alla luce di quanto detto nei paragrafi precedenti, essenziale. Tant’è che sono stati avviati numerosi corsi di formazione per insegnanti, al fine di garantire che i docenti siano adeguatamente preparati per utilizzare la tecnologia in modo efficace ed efficiente.