Certificazione EDSC DigComp 2.2 Intertek IdCert

Presentazione del Corso

Prezzo

• Valida 0,25 punti in Graduatoria ATA per CS
  • Valida come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale per i profili di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere, Guardarobiere, Operatore dei Servizi Agrari e Operatore Scolastico

Descrizione

Perché ottenere la Certificazione di Alfabetizzazione Rilasciata da Intertek su Piattaforma IdCert

La Certificazione EDSC DigComp 2.2 di Intertek Italia, ente accreditato da Accredia, su piattaforma IdCert attestata la padronanza di determinate competenze digitali, sia a livello nazionale che internazionale.

Questo certificato è riconosciuto dal MIM (ex Miur) ed è valido come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale, un titolo obbligatorio per partecipare al prossimo concorso per personale ATA.

La Certificazione EDSC DigComp 2.2 è utile anche per studenti e lavoratori che desiderano valorizzare le proprie competenze, per arricchire il proprio curriculum vitae.

Cos’è il Quadro Europeo DigComp?

Il Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini, noto anche come DigComp (Digital Competence Framework for Citizens), è un quadro di riferimento per gli stati membri dell’UE.

Lo scopo di questo modello è quello di fissare uno standard per le conoscenze digitali che ogni cittadino europeo dovrebbe possedere.

Di recente è stato introdotto l’aggiornamento DigComp 2.2, che tiene conto anche delle nuove tecnologie emergenti (per esempio l’Intelligenza Artificiale) e di aspetti legati all’ambiente e alla privacy, per aiutare i cittadini a utilizzare i nuovi strumenti digitali con più competenza e senso critico.

Bando ATA 2024 e l’obbligo della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

Il nuovo CCNL scuola ha introdotto come requisito obbligatorio per diventare personale ATA il possesso di una Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.

Per partecipare al prossimo bando ATA, in uscita nella primavera del 2024, è richiesto il possesso di una certificazione informatica basata sul framework DigComp, altrimenti non sarà possibile iscriversi o partecipare all’aggiornamento delle Graduatorie ATA.

La Certificazione EDSC DigComp 2.2 è al momento l’unica valida come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale in Italia, perché è basata sull’ultimo aggiornamento Quadro Europeo DigComp e rilasciata da Intertek, ente accreditato presso Accredia.

Grazie a questa certificazione DigComp 2.2 ti sarà possibile partecipare al prossimo concorso per diventare personale ATA.

Quanti punti vale in Graduatoria ATA?

Questa Certificazione vale come punteggio in Graduatoria ATA solo per il profilo di Collaboratore Scolastico, dove nello specifico vale 0,25 punti come certificazione informatica e digitale.

Per tutti gli altri ruoli del Personale ATA non dà punteggio, perché è un requisito minimo per accedere al Bando ATA III Fascia.