logo università ecampus

Corsi di Laurea Magistrale
Economia

Corsi di Laurea Magistrale economia

Seguendo un approccio innovativo e multidisciplinare, l’offerta formativa della Facoltà di Economia eCampus è in linea con l’evoluzione e le richieste del mercato del lavoro, la cui domanda è rivolta a figure sempre più specializzate.

Sono attivi: Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’economia Curriculum Scienze economiche, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’economia curriculum eCommerce e Digital management e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’economia curriculum Green Economy e Sostenibilità. 

Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni

Codice: LM-56

Attestato Finale Valido MIUR: La certificazione finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password ricevute all’iscrizione.

Anno Accademico e Durata: Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.

Vantaggi:

  • Nessun test d’ingresso
  • Tutor Personale per ogni esigenza
  • Piattaforma studio attiva 24 ore su 24 con possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti
  • Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
  • Ticket prenotazioni esami sempre gratuiti
  • Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza, in una delle oltre 50 sedi d’esame in tutta Italia
  • Sessioni d’esame con possibilità di prenotare due esami per sessione 

-1-
Scienze dell'Economia
Scienze Economiche

Laurea Magistrale in Scienze dell’economia – Scienze economiche

Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni

Codice: LM-56

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Economia forma economisti secondo gli standard europei e internazionali. Contribuisce a definire una figura professionale che, acquisita una visione critica e storicizzata del contesto economico e culturale, possieda adeguati strumenti cognitivi per operarvi consapevolmente.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il primo anno del corso di laurea magistrale in Scienze dell’Economia è marcatamente caratterizzato dalla presenza di discipline afferenti l’area economico-aziendale; il secondo anno invece si distingue per una spiccata interdisciplinarietà

 

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Il corso di studi magistrale in Scienze dell’Economia può vantare un’incoraggiante spendibilità sul mercato del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Gli sbocchi occupazionali principali per i laureati magistrali del corso sono:

  • impieghi con elevata responsabilità nell’ambito di imprese
  • altre organizzazioni sia di tipo profit che no-profit, pubbliche amministrazioni e altri enti del settore pubblico e privato
  • impieghi in uffici e studi presso pubbliche amministrazioni e organismi territoriali, organismi sindacali, enti di ricerca tanto nazionali che internazionali
  • impieghi nel campo della formazione e dell’insegnamento scolastico delle materie di ambito economico
  • nelle professioni dell’area economica, con specifico riferimento a funzioni di tipo consulenziale rivolte alle imprese e alle pubbliche amministrazioni in campo aziendale, organizzativo, economico-ambientale
  • nella libera professione del dottore commercialista orientato ad applicazioni generali
1° Anno di Corso
Economia del dirittoSECS-P/019
Economia dell’ambienteSECS-P/019
Storia d’impresaSECS-P/129
programmazione e controlloSECS-P/079
Strategia e governo d’aziendaSECS-P/0712
Economia dello sviluppoSECS-P/029
2° Anno di Corso
Marketing avanzatoSECS-P/089
Diritto commerciale avanzatoIUS/046
Diritto tributario avanzatoIUS/126
Statistica economicaSECS-S/036
Gestione del portafoglio, Fondi pensione e previdenza complementareSECS-P/119
A SCELTA 9
lingua inglese 6
prova finale 12
9 CFU scelta dello studente tra
Selezione e gestione delle risorse umaneSECS-P/109
diritto tributario internazionaleIUS/129
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEAIUS/149
DIRITTO TRIBUTARIO DELL’UNIONE EUROPEAIUS/129
DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE E COMPARATOIUS/129
ECONOMIA E POLITICA AGRARIASECS-P/019
Storia del pensiero economicoSECS-P/046

-2-
Scienze dell'Economia
eCommerce e Digital management

Laurea Magistrale in Scienze dell’economia – eCommerce e Digital management

Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni

Codice: LM-56

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme principi giuridici che regolano l’impresa digitale.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Il laureato in Scienze dell’economia curriculum ecommerce e Digital Management possiede una formazione idonea a essere spesa in molteplici ruoli in ambito manageriale, consulenziale e professionale, sia sul mercato del lavoro Italiano che estero. Di seguito si segnalano alcuni dei possibili sbocchi professionali:

  • Il consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
  • Il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
  • La gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
  • Il marketing digitale
  • Il settore fiscale, tributario e finanziario
  • L’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza
1° Anno di Corso
Economia del dirittoSECS-P/019
Economia DELL’ambienteSECS-P/019
Storia d’impresaSECS-P/129
Programmazione e controlloSECS-P/079
Strategia e governo d’aziendaSECS-P/0712
Economia dello sviluppoSECS-P/029
2° Anno di Corso
Marketing digitale e commercio elettronicoSECS-P/089
Diritto DELL’impresa digitaleIUS/046
Diritto tributario avanzato (mutua su LMG/01)IUS/126
Statistica economicaSECS-S/036
Organizzazione e management delle imprese digitaliSECS-P/109
A SCELTA 9
Lingua inglese 6
Prova finale 12
A SCELTA DELLO STUDENTE
Selezione e gestione delle risorse umaneSECS-P/109
Diritto tributario internazionaleIUS/129
Diritto DELL’Unione europea (mutua da LMG/01)IUS/149
Diritto tributario internazionale e comparatoIUS/129
Diritto tributario DELL’Unione EuropeaIUS/129
Economia e politica agrariaSECS-P/019
Social media marketingSECS-P/089
Storia del pensiero economicoSECS-P/049

-3-
Scienze dell'Economia
Green Economy e Sostenibilità

Laurea Magistrale in Scienze dell’economia – Green Economy e Sostenibilità

Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni

Codice: LM-56

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum Green Economy e Sostenibilità, risponde alle necessità del mondo del lavoro, e della società, di operatori che sappiano porre in essere scelte economiche e aziendali nel rispetto della sostenibilità ambientale. Il corso forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari in ambito economico, aziendale, giuridico e matematicostatistico; fornisce conoscenze e strumenti idonei a svolgere analisi sui fenomeni economici e aziendali, con particolare riferimento ai modelli economici per la crescita e lo sviluppo sostenibile e ai temi dell’economia circolare. Il corso pone particolare attenzione alle tematiche del green marketing e della sostenibilità.

L’obiettivo del corso di laurea è fornire approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico, con una attenzione particolare alle tematiche del “green” e della sostenibilità.
Il laureato:

  • ha maturato una piena padronanza di nozioni e strumenti che gli consente di gestire in modo competente e consapevole tematiche anche trasversali a più discipline
  • è in grado di analizzare sistemi economici complessi, conosce a fondo le teorie economiche e comprende le dinamiche dello sviluppo economico sostenibile
  • è in grado di operare come esperto di modelli produttivi sostenibili e di politiche di crescita e sviluppo sostenibili
  • possiede gli strumenti per definire politiche di marketing aziendale orientate al verde, all’ecologico e al sostenibile
  • sa analizzare criticamente i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale
  • possiede gli strumenti di natura giuridica, di ambito commerciale e tributario, che gli consente di operare in aziende e/o nella libera professione
  • possiede le competenze per analizzare, attraverso indicatori quantitativi, le dinamiche ed i fenomeni dei sistemi economici

 

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di laurea prevede un primo anno caratterizzato dalla presenza di discipline afferenti all’area economicoaziendale, alla crescita e allo sviluppo sostenibile, all’economia circolare. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico, matematico-statistico, giuridico e del green marketing. Il percorso formativo prevede, tra l’altro:

  • attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web conference, ecc.)
  • attività di didattica interattiva (quiz, faqs, wiki, ecc.)
  • esercitazioni, prove pratiche e studio di casi
  • partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e aziendali
  • approfondimento della lingua inglese
  • predisposizione e redazione di un elaborato finale

Il percorso formativo prevede inoltre una rosa di insegnamenti a scelta che consentono al laureato di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze, anche in tema di sostenibilità. Completa il percorso la possibilità di soggiorni di studio all’estero, in armonia con gli accordi di cooperazione internazionale stipulati dall’Ateneo.

 

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Il corso di studi in Green Economy e Sostenibilità può vantare un’incoraggiante spendibilità sul mercato del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli sbocchi occupazionali principali per i laureati magistrali del corso sono:

  • la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche a supporto di progetti di economia circolare
  • il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza dei sistemi economici
  • la gestione aziendale, sia per quanto concerne gli aspetti strategici che direzionali
  • il settore del marketing e delle analisi di mercato
  • il settore fiscale, tributario e finanziario
  • l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza.
1° Anno di Corso
Economia del dirittoSECS-P/019
Politica economica per la crescita e lo sviluppo sostenibileSECS-P/019
Storia d’impresaSECS-P/129
Programmazione e controlloSECS-P/079
Strategia e governo d’aziendaSECS-P/0712
New Technology ed economia circolareSECS-P/029
2° Anno di Corso
Green marketingSECS-P/089
Diritto commerciale avanzatoIUS/046
Diritto tributario avanzato (mutua su LMG/01)IUS/126
Statistica economicaSECS-S/036
Gestione del portafoglio, fondi pensione e previdenza complementareSECS-P/119
A SCELTA 9
Lingua inglese 6
Prova finale 12
A SCELTA DELLO STUDENTE
Selezione e gestione delle risorse umaneSECS-P/109
Diritto tributario internazionaleIUS/129
Diritto DELL’Unione europea (mutua da LMG/01)IUS/149
Diritto tributario internazionale e comparatoIUS/129
Diritto tributario DELL’Unione EuropeaIUS/129
Economia e politica agrariaSECS-P/019
Economia e politica del turismo sostenibileSECS-P/069
Storia del pensiero economicoSECS-P/049