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Corsi di Laurea Triennali
Giurisprudenza

Corso di laurea triennale in scienze della comunicazione

Seguendo un approccio innovativo e multidisciplinare, l’offerta formativa della Facoltà di Giurisprudenza eCampus è in linea con l’evoluzione e le richieste del mercato del lavoro, la cui domanda è rivolta a figure sempre più specializzate.

Sono attivi: Il Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, il Corso di Laurea Triennale in Digital Entertainment and Gaming , il Corso di Laurea Triennale in Influencer  e il Corso di Laurea Triennale in Digital Marketing.

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Codice: L-20

Attestato Finale Valido MIUR: La certificazione finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password ricevute all’iscrizione.

Anno Accademico e Durata: Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.

Vantaggi:

  • Nessun test d’ingresso
  • Tutor Personale per ogni esigenza
  • Piattaforma studio attiva 24 ore su 24 con possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti
  • Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
  • Ticket prenotazioni esami sempre gratuiti
  • Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza, in una delle oltre 50 sedi d’esame in tutta Italia
  • Sessioni d’esame con possibilità di prenotare due esami per sessione 

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Scienze della Comunicazione
Istituzionale e d'Impresa

Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d’Impresa

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Codice: L-20

Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa vuole fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Al termine del percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa lo studente avrà acquisito:

  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

1° Anno di Corso
Semiotica e filosofia dei linguaggiM-FIL/0512
InformaticaINF/016
Estetica della comunicazioneM-FIL/0412
Sociologia dei processi economiciSPS/0912
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisiviL-ART/0612
organizzazione aziendaleSECS-P/106
2° Anno di Corso
Sociologia della comunicazione e dell’informazioneSPS/089
Sociologia urbana, del turismo e del territorioSPS/1012
progettazione, processi e comportamenti organizzativiSECS-P/086
Metodologia della ricerca socialeSPS/0712
Diritto dell’informazione e della comunicazioneIUS/019
lingua inglese 6
Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
Analisi del linguaggio politicoSPS/019
Etica della comunicazioneM-FIL/0312
linguaggi dei nuovi mediaM-FIL/059
Esame a scelta 6
Lingua spagnola 6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria 2
Laboratorio di lettura dell’immagine 2
Laboratorio di scrittura 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12 CFU a scelta tra
Psicologia del lavoroM-PSI/066
organizzazione di eventi e ufficio stampaSPS/086
Semiotica del testoM-FIL/056
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONEM-PSI/016
Intercultural Communication of multi-level political and social processesSPS/016
DIRITTO PRIVATOIUS/016
COMUNICAZIONE D’IMPRESASECS-P/086
STORIA DELLA TELEVISIONEL-ART/066
Governance dell’Unione EuropeaSPS/016
STORIA DEL GIORNALISMOM-STO/046
Urban and territorial marketingM-GGR/016
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETINGSECS-P/086
Strategie d’impresa e gestione della comunicazioneSECS-P/086
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturaliSPS/126
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALIIUS/076
WEB CONTENT MARKETINGSECS-P/086
Marketing Automation & e-Reputation ManagementSECS-P/086

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Digital Entertainment
and Gaming

Laurea Triennale in Digital Entertainment and Gaming

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Codice: L-20

l corso di laurea in Digital Entertainment and Gaming mira a fornire una preparazione multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Al termine del percorso di studi lo studente di Digital Entertainment and Gaming avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming si sviluppa su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologicheinformatiche semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

1° Anno di Corso
Semiotica e filosofia dei linguaggiM-FIL/0512
InformaticaINF/016
Estetica della comunicazioneM-FIL/0412
Sociologia dei processi economiciSPS/0912
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisiviL-ART/0612
organizzazione aziendaleSECS-P/106
2° Anno di Corso
Sociologia della comunicazione e dell’informazioneSPS/089
Fondamenti di game developmentINF/0112
Social gaming e gamificationINF/016
Metodologia della ricerca socialeSPS/0712
Diritto dell’informazione e della comunicazioneIUS/019
lingua inglese 6
Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
Fondamenti di game designICAR/139
Etica della comunicazioneM-FIL/0312
Sociologia del giocoSPS/089
Esame a scelta 6
Lingua spagnola 6
Laboratorio di scrittura 2
Laboratorio di scrittura per il web 2
Laboratorio di lettura dell’immagine 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12 CFU a scelta tra
Psicologia del lavoroM-PSI/066
organizzazione di eventi e ufficio stampaSPS/086
Semiotica del testoM-FIL/056
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONEM-PSI/016
Intercultural Communication of multi-level political and social processesSPS/016
DIRITTO PRIVATOIUS/016
COMUNICAZIONE D’IMPRESASECS-P/086
STORIA DELLA TELEVISIONEL-ART/066
Governance dell’Unione EuropeaSPS/016
STORIA DEL GIORNALISMOM-STO/046
Urban and territorial marketingM-GGR/016
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETINGSECS-P/086
Strategie d’impresa e gestione della comunicazioneSECS-P/086
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturaliSPS/126
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALIIUS/076
WEB CONTENT MARKETINGSECS-P/086
Marketing Automation & e-Reputation ManagementSECS-P/086

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Influencer

Laurea Triennale in Influencer

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Codice: L-20

l corso di laurea in Influencer fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di laurea in Influencer forma una figura relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di “ambasciatore” di se stesso e dei marchi che rappresenta. L’influencer è un prescrittore, un leader di opinione che può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro. Alcuni influencer provengono dal mondo delle celebrità, ma la stragrande maggioranza sono persone ordinarie che trovano il proprio spazio per un percorso professionale. Questa combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme a quella di fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro esercita una grande attrazione per la popolazione per lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività come esercizio professionale. In questo contesto diventa essenziale presentarsi al mercato con un’adeguata formazione accademica: questo corso di laurea ha pertanto l’obiettivo di preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer ma non ha un’adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Il corso di laurea in Influencer permette di acquisire solide competenze riguardanti questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro. La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.

1° Anno di Corso
Semiotica e filosofia dei linguaggiM-FIL/0512
InformaticaINF/016
Estetica della comunicazioneM-FIL/0412
Sociologia dei processi economiciSPS/0912
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisiviL-ART/0612
organizzazione aziendaleSECS-P/106
2° Anno di Corso
Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19)SPS/089
Psicologia della modaM-PSI/056
Sociologia della modaSPS/086
progettazione, processi e comportamenti organizzativiSECS-P/086
Metodologia della ricerca socialeSPS/0712
Diritto dell’informazione e della comunicazioneIUS/019
lingua inglese 6
Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
linguaggi dei nuovi mediaM-FIL/059
Etica della comunicazioneM-FIL/0312
Social Media MarketingSECS-P/089
Esame a scelta 6
Lingua spagnola 6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria 2
Laboratorio di lettura dell’immagine 2
Laboratorio di scrittura 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12 CFU a scelta tra
Psicologia del lavoroM-PSI/066
organizzazione di eventi e ufficio stampaSPS/086
Semiotica del testoM-FIL/056
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONEM-PSI/016
Intercultural Communication of multi-level political and social processesSPS/016
DIRITTO PRIVATOIUS/016
COMUNICAZIONE D’IMPRESASECS-P/086
STORIA DELLA TELEVISIONEL-ART/066
Governance dell’Unione EuropeaSPS/016
STORIA DEL GIORNALISMOM-STO/046
Urban and territorial marketingM-GGR/016
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETINGSECS-P/086
Strategie d’impresa e gestione della comunicazioneSECS-P/086
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturaliSPS/126
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALIIUS/076
WEB CONTENT MARKETINGSECS-P/086
Marketing Automation & e-Reputation ManagementSECS-P/086

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Digital Marketing

Laurea Triennale in Digital Marketing

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Codice: L-20

La laurea in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Al termine del percorso di studi lo studente di Digital Marketing avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

Il percorso di studi in Digital Marketing si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato in Digital Marketing potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

1° Anno di Corso
Semiotica e filosofia dei linguaggiM-FIL/0512
InformaticaINF/016
Estetica della comunicazioneM-FIL/0412
Sociologia dei processi economiciSPS/0912
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisiviL-ART/0612
organizzazione aziendaleSECS-P/106
2° Anno di Corso
Sociologia della comunicazione e dell’informazioneSPS/089
Tecniche di marketing digitaleSECS-P/0812
Marketing digitale avanzatoSECS-P/086
Metodologia della ricerca socialeSPS/0712
Diritto dell’informazione e della comunicazioneIUS/019
lingua inglese 6
Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
Comunicazione 2.0SPS/129
Etica della comunicazioneM-FIL/0312
linguaggi dei nuovi mediaM-FIL/059
Esame a scelta 6
Lingua spagnola 6
Laboratorio di scrittura 2
Laboratorio di scrittura per il web 2
Laboratorio di lettura dell’immagine 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12 CFU a scelta tra
Psicologia del lavoroM-PSI/066
organizzazione di eventi e ufficio stampaSPS/086
Semiotica del testoM-FIL/056
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONEM-PSI/016
Intercultural Communication of multi-level political and social processesSPS/016
DIRITTO PRIVATOIUS/016
COMUNICAZIONE D’IMPRESASECS-P/086
STORIA DELLA TELEVISIONEL-ART/066
Governance dell’Unione EuropeaSPS/016
STORIA DEL GIORNALISMOM-STO/046
Urban and territorial marketingM-GGR/016
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETINGSECS-P/086
Strategie d’impresa e gestione della comunicazioneSECS-P/086
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturaliSPS/126
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALIIUS/076
WEB CONTENT MARKETINGSECS-P/086
Marketing Automation & e-Reputation ManagementSECS-P/086