logo università ecampus

Corsi di Laurea Triennali
Psicologia

Corso di laurea triennale in scienze dell'educazione e della formazione

Seguendo un approccio innovativo e multidisciplinare, l’offerta formativa della Facoltà di Lettere eCampus è in linea con l’evoluzione e le richieste del mercato del lavoro, la cui domanda è rivolta a figure sempre più specializzate.

Sono attivi: Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’educazione e della formazione e il Corso di Laurea Triennale in Scienze Scienze dell’educazione della prima infanzia.

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Codice: L-19

Attestato Finale Valido MIUR: La certificazione finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password ricevute all’iscrizione.

Anno Accademico e Durata: Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.

Vantaggi:

  • Nessun test d’ingresso
  • Tutor Personale per ogni esigenza
  • Piattaforma studio attiva 24 ore su 24 con possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti
  • Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
  • Ticket prenotazioni esami sempre gratuiti
  • Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza, in una delle oltre 50 sedi d’esame in tutta Italia
  • Sessioni d’esame con possibilità di prenotare due esami per sessione 

-1-
Scienze dell'
Educazione e Formazione

Laurea Triennale in Scienze dell’ Educazione e Formazione

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Codice: L-19

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione vuole fornire le competenze necessarie per poter progettare, realizzare e gestire interventi nel campo della formazione e dell’educazione. La laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione risponde inoltre alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, anche come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione oltre allo studio teorico delle materie curricolari e di indirizzo, sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività:

  • Discipline pedagogiche
  • Discipline linguistiche
  • Prove pratiche di laboratorio
  • Verifiche di relazioni individuali sulle attività di tirocini

 

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

La laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione prepara professionisti con competenze ed abilità adatte a tutti i contesti lavorativi che hanno a che fare con la formazione e l’educazione. Il laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione in questo corso infatti può essere impiegato come educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor in contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego e consigliere dell’orientamento.

1° Anno di Corso
Pedagogia generale e socialeM-PED/0112
Psicologia generaleM-PSI/019
Storia della pedagogiaM-PED/0212
AntropologiaBIO-086
Discipline demoetnoantropologicheM-DEA/016
GeografiaM-GGR/016
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazioneM-PSI/049
2° Anno di Corso
Pedagogia sperimentaleM-PED/049
Didattica e pedagogia specialeM-PED/0312
Linguistica italianaL-FIL-LET/129
Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personaleM-PSI/016
Istituzioni di diritto pubblicoIUS/096
Esame a scelta 9
lingua inglese 6
Abilità informatiche e telematiche 3
3° Anno di Corso
DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALEM-PED/036
Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonaliM-PSI/049
Storia contemporaneaM-STO/049
Storia della filosofiaM-Fil/069
Psicologia dinamicaM-PSI/079
Esame a scelta 9
tirocini 5
Prova finale 4
18 CFU scelta dello studente tra
Sociologia della comunicazione e dell’informazioneSPS/089
psicologia dello sviluppo tipico e atipicoM-PSI/049
DIDATTICA DEI NUOVI MEDIAM-PED/039
INTERVENTI PSICOLOGICI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONEM-PSI/089
LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICIIUS/019

-2-
Scienze dell'
Educazione della Prima Infanzia

Laurea Triennale in Scienze dell’ Educazione della Prima Infanzia

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Codice: L-19

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo.
In particolare il corso in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi e ludoteche.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso prove pratiche di laboratorio, test, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi.
Nel corso di Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l’Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).

 

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

I laureati in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello specifico potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario. I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.

1° Anno di Corso
Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anniM-PED/0112
Psicologia generaleM-PSI/019
Storia della pedagogiaM-PED/0212
AntropologiaBIO-086
Sociologia dell’educazioneSPS/076
Neuropsichiatria infantileMED/396
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazioneM-PSI/049
2° Anno di Corso
Pedagogia sperimentaleM-PED/049
Didattica e pedagogia specialeM-PED/0312
Linguistica italianaL-FIL-LET/129
Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personaleM-PSI/016
Laboratorio su Pedagogia del nido e dei servizi per l’infanziaM-PED/033
Istituzioni di diritto pubblicoIUS/096
Esame a scelta 9
lingua inglese 3
Abilità informatiche e telematiche 3
3° Anno di Corso
DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALEM-PED/036
Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonaliM-PSI/049
Laboratorio su Metodi di osservazione del comportamento infantileM-PSI/044
Storia della filosofiaM-Fil/069
Psicologia dinamicaM-PSI/079
Esame a scelta 9
tirocinio diretto 6
tirocinio indiretto 4
Prova finale 4
  18
Educazione alla salute, alla prevenzione e all’igieneMED/399
psicologia dello sviluppo tipico e atipico (mutua da L24 sc. psicologiche)M-PSI/049
DIDATTICA DEI NUOVI MEDIAM-PED/039
INTERVENTI PSICOLOGICI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONEM-PSI/089
LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICIIUS/019