logo università ecampus

Corsi di Laurea Magistrale
Psicologia

corso di laurea magistrale biennale in scienze pedagogiche

Seguendo un approccio innovativo e multidisciplinare, l’offerta formativa della Facoltà di Psicologia eCampus è in linea con l’evoluzione e le richieste del mercato del lavoro, la cui domanda è rivolta a figure sempre più specializzate.

Sono attivi: Il Corso di Laurea Magistrale in in Pedagogista della marginalità e della disabilità, il Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze Umane e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche curriculum e-Learning, didattica digitale e media education.

Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni

Codice: LM-85

Attestato Finale Valido MIUR: La certificazione finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password ricevute all’iscrizione.

Anno Accademico e Durata: Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.

Vantaggi:

  • Nessun test d’ingresso
  • Tutor Personale per ogni esigenza
  • Piattaforma studio attiva 24 ore su 24 con possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti
  • Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
  • Ticket prenotazioni esami sempre gratuiti
  • Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza, in una delle oltre 50 sedi d’esame in tutta Italia
  • Sessioni d’esame con possibilità di prenotare due esami per sessione 

-1-
Pedagogia e
Scienze Umane

Laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze Umane

Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni

Codice: LM-85

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogia e Scienze Umane, forma la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti di intervento appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione.
Su tali basi il corso in Pedagogia e Scienze Umane offre una complessa gamma di conoscenze specifiche sia dei problemi e delle teorie pedagogiche, sia dei contesti specifici di pratica professionale.

Possono accedere al corso di laurea in Pedagogia e Scienze Umane coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99, o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il primo anno di Pedagogia e Scienze Umane prevede sei insegnamenti, di cui:

  • quattro di natura pedagogica tendenti a soddisfare sia esigenze di carattere didattico-operativo, sia conoscitivo-formativo.
  • uno di carattere storico volto a definire l’evoluzione sociale.
  • uno appartenente all’area psicologica caratterizzata da una elevata analisi dei contesti scolastici.

 

L’indirizzo prevede, inoltre, un insegnamento a scelta dello studente.

Il secondo anno comprende:

  • tre insegnamenti di base, di cui uno a carattere filosofico incentrato sulla logica proposizionale e sull’epistemologia in relazione alle scienze pedagogiche
  • uno sulle conoscenze di natura giuridica, inerente le normative che vigilano all’interno della scuola
  • uno volto a relazionare e comparare i sistemi sociali più rilevanti

Infine, il piano di studi include un ulteriore esame a scelta dello studente, il tirocinio e la prova finale.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

L’indirizzo Pedagogia e Scienze Umane intende formare professionisti operanti nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi, erogati da enti pubblici o privati. I pedagogisti così formati saranno specializzati nell’analisi e progettazione di interventi educativi nei vari contesti di riferimento. Potranno altresì svolgere la funzione di coordinatori di servizi educativi o équipe professionali, anche in attività educative extrascolastiche, di docenti presso la scuola superiore, di pedagogisti presso studi professionali privati, di consulenti di orientamento per percorsi individuali/collettivi, o di esperti nella ricerca universitaria in ambito formativo ed educativo.

1° Anno di Corso
Didattica generaleM-PED/0312
DocimologiaM-PED/049
Educazione permanente degli adultiM-PED/019
Storia ModernaM-STO/029
Psicologia scolastica e dell’orientamentoM-PSI/059
Letteratura per l’infanziaM-PED/029
Esame a scelta 6
2° Anno di Corso
Logica e filosofia della scienzaM-FIL/029
principi, legislazione e management scolasticoIUS/096
Sociologia generaleSPS/076
Esame a scelta 6
Prova finale 18
Tirocini 12
12 CFU scelta dello studente tra
letteratura italianaL-FIL-LET/106
Psicologia dei linguaggi espressivi e artisticiM-PSI/016
Psicologia e analisi delle relazioni interpersonaliM-PSI/046
storia della filosofia moderna e contemporaneaM-FIL/066
Salute e sicurezza nella scuolaM-PSI/016
Didattica dell’inclusioneM-PED/036
Pedagogia specialeM-PED/036
RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICIM-PSI/076

-2-
Pedagogista della
Marginalità e Disabilità

LLaurea Magistrale in in Pedagogista della marginalità e della disabilità

Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni

Codice: LM-85

Il corso di laurea Pedagogista della Marginalità e della Disabilità, forma la figura professionale del pedagogista, una figura in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti dell’educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche relative sia ai problemi e alle teorie pedagogiche, sia ai contesti specifici di pratica professionale.

Possono accedere al corso di laurea in Pedagogista della Marginalità e della Disabilità coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il primo anno del corso Pedagogista della Marginalità e della Disabilità prevede sette insegnamenti, di cui:

  • uno specifico nell’ambito della pedagogia speciale
  • uno di carattere storico-pedagogico volto ad approfondire l’evoluzione della pedagogia speciale
  • uno di natura psicologica, atto a esaminare le tematiche inerenti al funzionamento del gruppo, della vita di comunità e di intervento sulla marginalità

 

Il secondo anno prevede un insegnamento mirato all’approfondimento degli strumenti pedagogici nell’ambito della didattica speciale.

Il piano di studio di Pedagogista della Marginalità e della Disabilità include un ulteriore esame a scelta dello studente – tra cui l’approfondimento di tematiche inerenti la disabilità e marginalità – il tirocinio e la prova finale.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Il corso Pedagogista della Marginalità e della Disabilità ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale, ovvero rivolti a persone che necessitano di interventi professionali mirati, a causa di condizioni di marginalità e disagio.

I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata, volta all’inclusione di persone con disabilità in prospettiva evolutiva, attivando percorsi multidisciplinari di aiuto e relazione a sostegno di tutti gli attori coinvolti. Potranno altresì occuparsi del coordinamento di centri per l’accoglienza, l’ospitalità e l’educazione presso istituzioni, comunità di recupero o servizi affini, collaborando con professionisti dell’area sanitaria nelle attività di diagnosi, prevenzione o cura di persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.

1° Anno di Corso
Pedagogia dell’intervento educativo specialeM-PED/036
Storia della pedagogia specialeM-PED/026
DocimologiaM-PED/049
Educazione permanente degli adultiM-PED/019
Storia ModernaM-STO/029
Psicologia dei gruppi e di comunitàM-PSI/059
Letteratura per l’infanziaM-PED/029
Esame a scelta 6
2° Anno di Corso
Logica e filosofia della scienzaM-FIL/029
Didattica speciale, del gioco e dell’animazioneM-PED/036
Sociologia generaleSPS/076
Esame a scelta 6
Prova finale 18
Tirocini 12
12 CFU scelta dello studente tra
Psicologia dei linguaggi espressivi e artisticiM-PSI/016
storia della filosofia moderna e contemporaneaM-FIL/066
Psicologia della disabilità e dell’integrazioneM-PSI/086
principi, legislazione e management scolasticoIUS/096
Psicologia del ciclo di vitaM-PSI/046
Didattica dell’inclusioneM-PED/036
Pedagogia specialeM-PED/036
RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICIM-PSI/076

-3-
Scienze Pedagogiche
Didattica Digitale e Media Education

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche curriculum e-Learning, didattica digitale e media education

Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni

Codice: LM-85

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education forma la figura professionale dell’esperto nel campo dei media con una competenza di impostazione pedagogica e le indispensabili competenze tecnologiche.

Il corso di laurea forma uno specialista in grado di coniugare efficacemente gli ambiti della didattica disciplinare con quelli di carattere metodologico nel campo dei media. Il corso di laurea consente di acquisire conoscenze specifiche relative ai problemi di carattere pedagogico e tecnologico, in modo da consentire l’espletamento di una specifica, complessa pratica professionale.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il primo anno dell’indirizzo e-Learning, Didattica Digitale e Media Education prevede insegnamenti professionalizzanti, tra questi:

  • uno di Psicologia dei gruppi e di comunità, per consentire un’adeguata analisi dei fabbisogni educativi e della struttura del “Gruppo di utenza e della vita comunitaria”
  • uno specifico nell’ambito delle “Tecniche della formazione a distanza”
  • uno di “Didattica ed educazione mediale”
  • uno di natura pedagogica che consenta di non trascurare il delicato settore dei “Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione”

Il secondo anno prevede:

  • un insegnamento mirato all’approfondimento dei “Sistemi didattici per l’e-learning”
  • uno dedicato a un inquadramento della “Logica e filosofia della scienza” che svolga una funzione di riferimento culturale di sfondo
  • uno di “Sociologia generale” per la necessità di tenere conto degli obiettivi sociocomunicativi

Il piano di studio include un ulteriore esame a scelta dello studente, il tirocinio e la prova finale.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Il corso di studi ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti sia alle modalità di erogazione didattica in presenza che a distanza. Il mondo della scuola rappresenta elettivamente il campo di intervento di questo professionista, in particolare come esperto in team che intendono erogare didattica metodologicamente innovativa o didattica a distanza.

I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata volta all’utilizzo dei media nelle sue varie articolazione attivando percorsi multidisciplinari rivolti agli attori coinvolti.

Potranno altresì occuparsi del coordinamento didattico per l’aggiornamento professionale nelle aziende e per gli ordini professionali nonché progettare didattica per persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.

1° Anno di Corso
Didattica ed educazione medialeM-PED/036
Tecniche della formazione a distanzaM-PED/036
DocimologiaM-PED/049
Educazione permanente degli adulti (mutua su LM37)M-PED/019
Psicologia dei gruppi e di comunità (mutua su LM51)M-PSI/059
Storia ModernaM-STO/029
Letteratura per l’infanziaM-PED/029
Esame a scelta 6
2° Anno di Corso
Logica e filosofia della scienzaM-FIL/029
Sistemi didattici per l’e-LearningM-PED/036
Sociologia generaleSPS/076
Esame a scelta 6
Prova finale 18
Tirocini 12
A SCELTA DELLO STUDENTE 12
letteratura italianaL-FIL-LET/106
Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici (mutuato da LM51)M-PSI/016
Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali (mutua DA LM51)M-PSI/046
storia della filosofia moderna e contemporaneaM-FIL/066
Salute e sicurezza nella scuolaM-PSI/016
Didattica dell’inclusioneM-PED/036
Pedagogia specialeM-PED/036
RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICIM-PSI/076
Progettare e valutare nella media educationM-PED/046
Progettare e valutare la didattica inclusiva con le tecnologie digitaliM-PED/036
Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusioneM-PED/016
Storytelling, narratività e cultura visualeL-FIL-LET/146