Certificazione informatica EIPASS e la sua utilità per il personale scolastico

EIPASS e personale scolastico

Certificazione informatica EIPASSNel mondo odierno è doveroso acquisire delle abilità nel mondo digitale. A tutti è richiesta una discreta conoscenza degli strumenti dell’ICT, cioè Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Anche il mondo dell’istruzione ha subito diversi cambiamenti a causa dell’avanzamento tecnologico, in questo ambito si inserisce la certificazione informatica EIPASS.

La certificazione informatica EIPASS è una delle certificazioni informatiche più ambite. 

Infatti, il Decreto-Legge 8 aprile 2008, n. 59 si è occupato di promuoverlo a dovere. Il MIUR riconosce a tale certificazione un punteggio valido per poterlo adoperare nelle diverse graduatorie, docenti e non solo.

La certificazione EIPASS rappresenta un vero e proprio patentino del computer riconosciuto a livello europeo. Infatti, EIPASS sarebbe l’acronimo di European Informatics Passport, che altro non è che il Passaporto Europeo di Informatica. Ed è per questo che il corso EIPASS garantisce l’attestato più spendibile a livello europeo nei più svariati contesti.

 

Il corso EIPASS, le competenze garantite 

Grazie alla certificazione EIPASS si potrà utilizzare il computer nelle sue funzioni essenziali. Sarà possibile navigare in internet, elaborare testi, realizzare presentazioni, nonché facilitare e rendere accessibile a tutti la comunicazione in rete.

Lo scopo di tale certificazione è quella di rendere insegnanti e personale ATA autonomi per quanto riguarda la tecnologia di base. In questo modo potranno lavorare meglio ognuno secondo le proprie competenze. 

In particolare il corso EIPASS si occupa di approfondire le seguenti tematiche:

  • fondamenti ICT;
  • comunicare sul web;
  • elaborare testi;
  • navigare in internet;
  • sicurezza informatica.

Il corso è strutturato in vari moduli che consentono al soggetto di raggiungere i traguardi prefissati.

Il tutto è rivolto verso la didattica digitale onnipresente nelle scuole. Essa ha affiancato la didattica tradizionale attraverso l’utilizzo di vari strumenti tecnici. Tale realtà è stata ulteriormente alimentata con la Didattica a Distanza durante la pandemia.

La certificazione EIPASS è estremamente utile per il personale docente. Non solo perché può facilitare l’accesso al mondo digitale grazie alle competenze che aiuterà ad acquisire. Ma anche -e soprattutto- perché questo corso formativo può far attribuire 0,5 punti per le graduatorie GPS.

Il corso EIPASS può dimostrarsi estremamente utile anche per il personale ATA.

 

La certificazione informatica EIPASS per il personale ATA

 Tale certificazione ha un ruolo primario all’interno delle Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia.

Tuttavia, con la moltitudine di lavori che comprende questa categoria è naturale che anche il valore della certificazione EIPASS sia diversa seconda la mansione che il soggetto dovrà svolgere.

Per Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco e Infermiere, tale certificazione vale 0,6 punti. Mentre per Collaboratore Scolastico, Guardarobiere e Addetto alle Aziende Agrarie, invece, il valore della certificazione EIPASS ammonta a 0,3 punti.

Ovviamente bisogna affidarsi ad un percorso formativo da parte di un centro preparatorio riconosciuto dal MIUR, in modo da poter rendere valevole il suddetto attestato. 

Motivo per cui bisogna affidarsi a elementi in grado di mostrare la propria affidabilità. Solo così il corso EIPASS potrà essere riconosciuto non solo negli istituti scolastici, ma anche nelle aziende d’Italia.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi