Sono finalmente giunte notizie in merito all’organico del personale docente per quanto riguarda il sostegno per l’anno scolastico 2022/2023 da parte del Ministero.
La nota del Ministero in questione detta specifiche indicazioni per quanto riguarda la formazione delle classi che accolgono alunni con disabilità.
Rimandando a tal proposito a quanto spiegato nello specifico dall’articolo 5, commi 2 e 3 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 81/09.
In base a tale DPR, le classi iniziali delle scuole di qualsiasi grado d’istruzione, incluse le classi facenti parte della scuola dell’infanzia, che accoglieranno alunni con disabilità dovranno essere costituite da non più di 20 alunni. Anche se nel decreto non è specificato se deve trattarsi di grave disabilità o meno.
Organizzazione degli istituti scolastici
Le scuole dovranno ovviamente esplicitare e motivare la necessità della consistenza numerica e, inoltre, dovranno definire le strategie e le metodologie adottate dai docenti della classe, dall’insegnante di sostegno e dal resto del personale operante nella scuola.
L’istituzione delle classi e delle sezioni, deve comunque avvenire nei limiti della dotazione organica esplicata nel summenzionato DI n. 90/2022.
Per poter garantire al meglio l’integrazione degli alunni con disabilità, gli Uffici Scolastici Regionali, in accordo con le Regioni, gli Enti locali ed altri livelli istituzionali di competenza, dovranno individuare le modalità di equilibrata distribuzione delle risorse professionali e materiali, anche attraverso la costituzione di reti di scuole.
Bisogna, inoltre, ricordare che le assunzione a tempo determinato di docenti di sostegno su posti in deroga sono ancora possibili. E nella nota si ricorda di trasmettere al Ministero, entro il 30 Novembre, i decreti autorizzativi dei suddetti eventuali posti in deroga.