Le commissioni per gli esami di maturità dell’anno scolastico 2021/2022 saranno composte da sei membri interni e un presidente esterno. Potrebbe capitare che un membro della commissione debba assentarsi. Ovviamente l’assenza sarà giustificata solo in casi di legittimo impedimento, documentato e certificato. Vediamo, dunque, insieme come bisognerà procedere ad eventuali sostituzioni in caso di assenza dei docenti della Commissione.
L’esame di Stato di II grado dell’anno scolastico 2021/2022 è regolamentato dall’OM n. 65/2022, emanata ai sensi dell’articolo 1, comma 956, della legge n. 234/2021 e dell’articolo 1 del DL n. 22/2020, convertito in legge n. 41/2020.
L’esame consiste in tre prove: due prove scritte e una prova orale. La prima è la prova nazionale di italiano. La seconda è costituita da una disciplina caratterizzante il corso di studio. Mentre la terza è un colloquio.
Costituzione delle commissioni
Le commissioni d’esame saranno:
- costituite una per ogni due classi;
- composte da sei commissari interni per ognuna delle due classi;
- articolate ognuna in due sottocommissioni;
- presiedute da un Presidente esterno all’Istituzione scolastica.
- La partecipazione all’esame rientra negli obblighi relativi allo svolgimento delle funzioni proprio di docenti e dei dirigenti scolastici.
Solo in casi di legittimo impedimento e per motivi documentati e accertati è possibile lasciare l’incarico in corso d’opera.
I docenti che beneficiano dell’articolo 33 della legge n. 104/92, sono gli unici che possono rifiutare la designazione come commissari.
In caso di rifiuti della nomina, cioè di assenza non temporanea di uno o più commissari, bisogna procedere alla sostituzione del componente interessato.
Assenza dei docenti della Commissione. Eventuali sostituzioni in caso di assenza permanente
È il dirigente scolastico della scuola sede d’esame che dovrà occuparsi della sostituzioni di eventuali membri di commissione assenti. Se, invece, ad assentarsi è il Presidente di Commissione, sarà l’Ufficio Scolastico Regionale a doversi occupare della sostituzione.
Il dirigente, che dovrà occuparsi della sostituzione dovrà seguire un ordine di priorità:
- individuazione e nomina di docente della medesima disciplina, o in possesso di relativa abilitazione o titolo di studio, in servizio presso la scuola sede d’esame;
- individuazione e nomina di docente di disciplina affine, o in possesso di relativa abilitazione o titolo di studio in servizio presso l’istituzione scolastica sede d’esame;
- individuazione e nomina di docente della medesima disciplina, o in possesso di relativa abilitazione o titolo di studio, cui affidare incarico di supplenza per la durata degli esami di Stato;
- individuazione e nomina di docente di disciplina affine, o in possesso di relativa abilitazione o titolo di studio, cui affidare incarico di supplenza per la durata degli esami di Stato;
- solo nel caso in cui non sia possibile individuare i docenti sulla base di quanto spiegato in precedenza, individuazione e nomina di docente di altra disciplina, secondo il seguente ordine di priorità:
- docente facente parte del consiglio di classe e corrispondente alla sottocommissione;
- docente in servizio presso l’istituzione scolastica sede d’esame;
- docente al quale affidare l’incarico di supplenza per tutta la durata dell’esame di Stato.
Per quanto riguarda le assenze temporanee (si intende un’assenza di massimo un giorno), il componente della commissione è sostituito per tutta la durata degli esami.
Assenza dei docenti della Commissione. Eventuali sostituzioni in caso di assenza temporanea
Nell’eventualità di assenza temporanea (non più di un giorno) di uno o più commissari bisognerà seguire questo tipo di procedura:
- si può procedere alla correzione delle prove scritte, purché sia assicurata la presenza del presidente e dei commissari della prima e della seconda prova scritta, va assicurata la presenza di almeno due commissari per area;
- non possono svolgersi i colloqui delle prove orali, per questo motivo, tutte le operazioni d’esame saranno bloccate per il giorno dell’assenza.