Studenti, stage presso aziende. Come gestirli?

Fare uno stage presso un’azienda è un’opportunità che permette allo studente di potersi confrontare con la propria attività futura. Nonché di arricchire la propria cultura professionale e di conoscere tecniche e modelli di lavoro nuovi.

Inoltre, è una possibilità che permette di ridurre la distanza fra mondo della scuola e mondo del lavoro

e di fare esperienza in un ambiente stimolante.

Lo stage deve essere progettato dalla scuola ed essere elemento del P.O.F. Inoltre, essendo un’esperienza formativa, deve trattarsi di un periodo di tempo limitato che non può superare i 30 giorni del curricolo annuale. 

I giorni di stage, quando coincidono con giorni del calendario scolastico, non devono essere recuperati, perché rimangono parte integrante del curricolo.

 

Come verrà strutturato il tirocinio

Lo studente deve essere necessariamente coinvolto nei progetti deliberati dagli organi collegiali della propria scuola e deve essere informato preventivamente delle mansioni che dovrà svolgere all’interno dell’azienda. 

Ovviamente, deve essere garantita, da parte dell’istituzione scolastica, un’idonea copertura assicurativa contro gli infortuni presso l’Inail nonché per responsabilità civile.

Lo studente deve necessariamente frequentare anche un corso formativo preliminare sui diritti e tutele nel mondo del lavoro nelle ore di insegnamento delle materie professionali coinvolte nello stage.

Inoltre, la scuola dovrà individuare un docente che possa svolgere la mansione di tutor a cui affidare lo studente partecipante allo stage e, in collaborazione con il tutor scolastico, dovranno facilitare l’inserimento dell’alunno nell’azienda.

La scuola si farà garante nel richiedere la sostituzione del tutor aziendale, ma anche di interrompere ogni rapporto con l’azienda in casi di estrema gravità.

Sono, inoltre, previsti periodici incontri tra lo studente, il tutor scolastico e il tutor aziendale sull’andamento dello stage. E sono anche permesse le assemblee tra gli studenti della stessa classe per potersi confrontare sull’andamento dei tirocini. Questi incontri avranno l’utilità di prendere coscienza del proprio percorso formativo.

 

Come si conclude il periodo di stage dello studente

Alla fine del periodo formativo l’azienda dovrà redigere una relazione in duplice copia in modo da presentarne una allo studente e una al consiglio di classe sul periodo di formazione dello stagista. 

Anche lo studente dovrà scrivere una relazione dettagliata in duplice copia sul periodo di formazione svolto nell’azienda.

Durante il periodo stage allo studente deve essere garantito un compenso minimo come rimborso parziale delle spese sostenute dallo studente, che può anche essere convertito direttamente in servizi.

Il periodo di stage deve essere valido ai fini della valutazione complessiva dello studente.

La scuola dovrà impegnarsi a rimettere in pari lo studente rispetto ad eventuali carenze maturate durante il periodo in cui lo stesso era inserito nel percorso di tirocinio.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi