L’Unità di Apprendimento è una strategia educativa. La stessa mira a fornire agli studenti una comprensione più completa dei contenuti che stanno approfondendo. Si basa sull’idea che gli alunni imparino meglio quando sono in grado di collegare i concetti tra loro.
Così facendo si riesce a vedere come applicare tali conoscenze alla vita reale. Questo metodo di insegnamento aspira a estendere le competenze trasversali e disciplinari. Il tutto dando una formazione integrale della persona.
In un mondo sempre più complesso ed eterogeneo, il ruolo del docente non può più limitarsi alla sola trasmissione delle nozioni didattiche.
L’Unità di Apprendimento è uno strumento fondamentale per chi aspira a entrare nel mondo della scuola. Infatti, consente di ampliare una visione più vasta e profonda dei contenuti da esporre. Ecco perché deve essere assimilata da quanti vogliano operare nelle classi odierne.
Il significato di Unità Di Apprendimento
Chi aspira a diventare insegnante deve essere consapevole della rilevanza dell’Unità di Apprendimento (UDA). L’allievo deve essere parte attiva del processo di insegnamento, sia individualmente che come gruppo classe.
Per questo motivo, è doveroso che i docenti adattino le loro abilità alle esigenze dei bambini. Devono anche tenere conto delle loro capacità individuali. Inoltre, è importante che le lezioni siano stimolanti in modo da garantire a tutti il diritto allo studio.
Per questo motivo, è necessario che i docenti siano costantemente impegnati nell’implementazione di laboratori e momenti ludici. Gli stessi, infatti, occupano un ruolo di primo piano nell’istruzione di questo tipo.
Gli insegnanti, quindi, devono essere in grado di adattare le proprie competenze alle esigenze del caso. Ciò significa che devono essere in grado di riconoscere le caratteristiche di ogni studente e di sviluppare un metodo di insegnamento che sia adatto a ciascuno.
Inoltre, devono essere in grado di incrementare una didattica che sia in grado di coinvolgere tutti gli studenti, anche quelli più difficili da raggiungere. Per fare ciò, è debito che gli insegnanti siano in grado di adoperare un approccio flessibile e creativo.
Tutto ciò è rivolto alla possibilità di incrementare le capacità di ogni tipologia di allievo. Ciò porta inevitabilmente all’accrescimento delle potenzialità dei singoli, ma anche del gruppo classe.
Differenze con l’Unità Didattica
Parlando dell’Unità Di Apprendimento si deve parlare anche dell’Unità Didattica (UD). Ci sono, infatti, delle differenze sostanziali che chi opera nel mondo scolastico deve conoscere.
Nell’UD, infatti, il focus della lezione è il docente. Egli è tenuto a elargire i propri contenuti nozionistici e a sviluppare le spiegazioni in tal senso.
Quindi, il professore deve soffermarsi con particolare attenzione sui contenuti che vuole trasmettere alla classe. Tale figura risulta essere l’unica parte attiva in quanto gli allievi sono tenuti principalmente ad assimilare.
Gli studenti, in questo senso, hanno poca autonomia di azione. Nell’Unità di Apprendimento, invece, è evidente come i discenti devono anche loro fare la propria parte nel processo di formazione.
Ciò, però, porta a un’organizzazione maggiore. Infatti, nell’Unità Didattica il docente si carica in maniera esclusiva della responsabilità di istruire la platea di ragazzi e ragazze.
Con l’Unità Di Apprendimento, invece, bisogna soffermarsi sull’incremento della creatività e dell’autonomia di ogni allievo.