Come fare 9 punti in GPS?

Come fare 9 punti in GPS

9 punti in GPSAumentare il punteggio docenti in GPS

Per gli aspiranti docenti, si aprono interessanti possibilità di migliorare il proprio posizionamento acquisendo fino a 9 punti in GPS.

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze sono usate per l’assegnazione di supplenze temporanee a tutti i livelli della scuola italiana.

In merito, l’aggiornamento delle GPS è previsto per la primavera. Ciò suscita l’attenzione dei candidati che mirano a ottenere incarichi temporanei nel mondo dell’istruzione.

La competizione per posizionarsi in cima a esse è intensa. Richiede agli aspiranti insegnanti di adottare strategie mirate per ottenere punteggi più elevati.

Tra queste strategie, vi è il conseguimento di certificazioni linguistiche, in aggiunta alla certificazione CLIL (Content and Language Integrated Learning). Esse possono contribuire significativamente all’aumento dei punti attribuiti ai candidati.

Investire nell’acquisizione di queste certificazioni rappresenta un passo importante. Soprattutto per gli aspiranti docenti che ambiscono a inserirsi nel mondo scolastico italiano.

Il punteggio delle certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche possono essere il trampolino di lancio per gli aspiranti insegnanti. Dando loro un vantaggio cruciale nella scalata della carriera nell’ambito dell’istruzione italiana.

Mentre i futuri docenti si preparano per il loro percorso professionale, dedicano particolare attenzione al raggiungimento del livello B2 in lingua inglese.

Consapevoli del suo impatto diretto sulle graduatorie e sulle opportunità di avanzamento. Il livello B2 di competenza in lingua inglese conforme al QCER è un requisito fondamentale.

Non è solo un punto di partenza. Viene considerato il minimo indispensabile per operare efficacemente all’interno della Pubblica Amministrazione. Sottolineando così l’importanza di questa competenza nel panorama professionale moderno.

Il QCER offre una panoramica dettagliata dei diversi livelli di competenza linguistica. Ciò evidenzia le abilità specifiche acquisite a ciascun livello, compreso il B2.

Per raggiungere questo livello, gli aspiranti insegnanti devono dimostrare competenza nelle quattro abilità linguistiche fondamentali:

• l’ascolto (listening);
  • il parlato (speaking);
  • la lettura (reading);
  • la scrittura (writing).

Tuttavia, è importante notare che il valore di tali certificazioni può variare in base a criteri specifici. Lo fa anche in base alla loro rilevanza nel contesto dell’insegnamento e della pratica professionale.

La metodologia CLIL e i 9 punti in GPS

Per raggiungere un punteggio di 9 punti nelle GPS per gli aspiranti insegnanti, una strategia da considerare è l’adozione della metodologia CLIL. Acronimo che sta per Content and Language Integrated Learning.

Questa approccio pedagogico consiste nell’integrare l’insegnamento disciplinare con lo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative. Il tutto veicolato attraverso una lingua straniera. In termini di punteggio nel sistema di valutazione, la metodologia CLIL di per sé garantisce 1 punto

Tuttavia, se abbinata ad altre certificazioni linguistiche, può contribuire fino a 3 punti aggiuntivi. Ampliando, così, il totale dei punti ottenuti dal candidato.

L’integrazione tra la metodologia CLIL e le certificazioni linguistiche genera pertanto un impatto significativo. Il tutto sui risultati complessivi ottenuti dai candidati.

LivelloPunteggio basePunteggio CLILPunteggio Finale
C1437
C2639

Vuoi primeggiare nelle Graduatorie provinciali per le supplenze nel 2024? Scopri come le certificazioni linguistiche possono fare la differenza!
Investi nella tua formazione per massimizzare le tue opportunità di successo nelle GPS.