Aggiornamento GPS: come si compila la domanda

In seguito alla pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 che disciplinerà l’aggiornamento delle Graduatorie GPS 2024, spieghiamo come si compila la relativa domanda di partecipazione.

A tal proposito, gli aspiranti docenti avranno a disposizione venti giorni, ovvero dalle ore 12:00 del 20 maggio fino alle 23:59 del 10 giugno per la presentazione delle istanze.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato, al fine di facilitare gli utenti, delle linee guida per la compilazione della domanda.

Vediamo come compilare la domanda per l'aggiornamento delle Graduatorie GPS
Vediamo come compilare la domanda per l’aggiornamento delle Graduatorie GPS

Come si compila la domanda

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale SPID, o di quelle della Carta d’Identità Elettronica CIE

Gli aspiranti docenti possono presentare istanza di partecipazione esclusivamente per via telematica, attraverso il portale inPa. Ancora, sul sito del Ministero seguendo il percorso Istanzeonline.

Le indicazioni dal Ministero

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato 3 guide utili per compilare la domanda di aggiornamento delle Graduatorie GPS.

La prima guida riguarda la compilazione, titoli di accesso e altri titoli. La seconda concerne i titoli di servizio, di riserva e di preferenza di lingua inglese. La terza guida è dedicata alle altre dichiarazioni, scelta delle sedi, inoltro istanza e ipotesi di valutazione. In tutti e tre i casi, si può consultare qui il sito del Ministero.

Cosa succederà dopo la chiusura delle istanze

Una volta scaduto il tempo a disposizione per l’inoltro delle istanze, avverrà la valutazione dei titoli. Gli Uffici Scolastici Territoriali potranno avvalersi dell’aiuto di scuole polo per la suddetta valutazione. Inoltre, per garantire uniformità nella valutazione saranno assegnate ad una scuola polo graduatorie della stessa tipologia.

In questo modo, anche dopo la validazione dei titoli da parte della scuola che stipula il primo contratto, sarà creata una banca dati dei titoli dei docenti che andrà a costituire il loro portfolio professionale.

Per l’attribuzione delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche sono utilizzate le Graduatorie ad Esaurimento (GAE). In caso di esaurimento o incapienza di quest’ultime, in subordine, si procede allo scorrimento delle GPS.

Concluse le operazioni di attribuzione delle supplenze annuali e temporanee si procede allo scorrimento delle graduatorie di istituto. Questo per l’attribuzione delle supplenze brevi e di quelle che non è stato possibile conferire a seguito di esaurimento o incapienza delle GPS.

La scuola che ha in carico il supplente, alla stipula del primo contratto, dovrà effettuare la verifica dei titoli confermando o rettificando il punteggio. L’ufficio provinciale dovrà a sua volta convalidare la domanda in base alla proposta di conferma/modifica che la scuola ha fatto.

Considerando la data di chiusura delle istanze, è ancora possibile aumentare il proprio punteggio, frequentando ad esempio i nostri corsi di certificazioni informatiche online.

Guarda la Guida GPS per la corretta compilazione dell’istanza.