Dopo l’apertura delle istanze per l’aggiornamento GPS, ci si chiede se i 24 CFU daranno ulteriore punteggio. Lo scopriamo insieme, partendo dall’assunto che, a disciplinare il prossimo aggiornamento delle Graduatorie, è l’Ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 da pochissimo pubblicata.
A tal proposito, ricordiamo che gli aspiranti docenti avranno a disposizione venti giorni, ovvero dalle ore 12:00 del 20 maggio fino alle 23:59 del 10 giugno per la presentazione delle domande.
I “vecchi” 24 CFU consentiranno di acquisire punteggio?
Risulta più che mai legittima la domanda dei laureati che, entro il 31 ottobre 2022, si sono affrettati a conseguire i 24 crediti formativi universitari: per l’aggiornamento GPS, i 24 CFU permetteranno di acquisire punti?
Ebbene, la risposta a questo quesito è, purtroppo, negativa: il possesso dei 24 CFU non comporta un punteggio aggiuntivo.
Più che comprensibile, allora, la frustrazione di coloro che, nel 2022, in base all’Ordinanza Ministeriale n.112 del 6 maggio, hanno dovuto conseguire i 24 CFU per essere inseriti in graduatoria.
Inoltre, sarà possibile essere inclusi nella II fascia GPS solo con un titolo di studio valido, comprendente tutti i crediti formativi. Perciò, chiunque abbia intenzione di iscriversi nelle GPS deve verificare che il proprio titolo di studio includa i CFU necessari per insegnare in una specifica CdC.
Aggiornamento GPS: quali sono le maggiori novità
Consolidato che il possesso dei 24 CFU non permetterà di avere un punteggio aggiuntivo, vediamo le principali novità che riguarderanno il prossimo aggiornamento GPS. Le elenchiamo:
- 20 giorni di tempo per presentare le domande dalla data di pubblicazione della nuova Ordinanza Ministeriale. Chi non aggiornerà la propria posizione non sarà depennato dalle liste;
- iscrizione in prima fascia: abilitandi o specializzandi nel sostegno che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2024 possono iscriversi nella prima fascia con riserva, da sciogliere dopo il conseguimento del titolo;
- seconda fascia infanzia e primaria: si potranno inserire anche coloro che sono iscritti al terzo anno o successivi del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e hanno conseguito almeno 150 CFU;
- inserimento con riserva: coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione/specializzazione all’estero possono inserirsi con riserva, a patto che abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento;
- docenti di Sostegno: si conferma il requisito della specializzazione per la I fascia, mentre per la II fascia è necessario avere tre annualità di servizio specifico nel sostegno;
- i 24 CFU non saranno più richiesti per accedere alla seconda fascia delle GPS per la scuola secondaria. Anche per i posti ITP non serviranno più.
Tabelle di valutazione dei titoli
Ecco le tabelle di valutazione dei titoli allegati all’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024:
- A.1 Titoli valutabili infanzia e primaria I fascia;
- A.2 Titoli valutabili infanzia e primaria II fascia;
- A.3 Titoli secondaria di I e II grado I fascia;
- A.4 Titoli secondaria di I e II grado II fascia;
- A.5 Titoli ITP secondaria di I e II grado I fascia;
- A.6 Titoli ITP secondaria di I e II grado II fascia;
- A.7 Titoli I fascia SOS;
- A.8 Titoli II fascia SOS;
- A.9 Titoli valutabili personale educativo I fascia;
- A.10 Titoli valutabili personale educativo II fascia.
Resta ancora tempo per aumentare il proprio punteggio in GPS
Nonostante la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale, si ha ancora tempo per acquisire punteggio. La strada più sicura e veloce da percorrere è la partecipazione a dei corsi che siano riconosciuti dal MIM.
Ci sono a disposizione degli aspiranti dei Corsi di Certificazioni informatiche, coi quali è possibile acquisire fino a 2 punti. Altri corsi e/o Master per aumentare il punteggio sono:
- Master (1 punto);
- Master italiano L2 (3 punti);
- Corsi di Perfezionamento (1 punto);
- Certificazioni Linguistiche (fino a 6 punti).
Da non sottovalutare, poi, il Corso di Perfezionamento Clil che da solo vale 1 punto. Ma se abbinato ad una Certificazione linguistica, permette di ottenere ben 3 punti.
Ovvero:
- B2 (3 punti) + CLIL (3 punti) = 6 punti;
- C1 (4 punti) + CLIL (3 punti) = 7 punti;
- C2 (6 punti) + CLIL (3 punti) = 9 punti.
Sono molte, dunque, le strade percorribili per riuscire a salire in cattedra, ottenendo un incarico di supplenza.