Aggiornamento GPS: Sì a nuovi titoli, no alla correzione errori

La riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il nuovo biennio che comprenderà gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024 è partita.

L’attesa per la presentazione della domanda attraverso Istanze Online è finalmente terminata.

 

Inoltre, durante l’estate sarà possibile presentare un’ulteriore domanda per partecipare all’attribuzione delle supplenze.

 

Inserimento titoli

I candidati potranno effettuare un nuovo inserimento o aggiornare la propria posizione, inserendo eventuali nuovi titoli acquisiti.

Ma il docente potrà anche dichiarare titoli già in possesso durante il vecchio aggiornamento che non sono stati dichiarati in quell’occasione per disattenzione o a causa di un altro tipo di problematica.

Tuttavia, non potranno essere dichiarati nuovamente eventuali titoli che nello scorso aggiornamento erano stati dichiarati non validi, in quanto le tabelle di valutazione saranno le stesse.

 

Correzione errori

La situazione si complica se, invece, il candidato si dovesse accorgere di un errore riguardo un titolo precedente e volesse correggerlo.

A quanto pare non sarà possibile intervenire sul pregresso. Probabilmente si dovrà contattare l’Ufficio Scolastico Regionale e far modificare il punteggio in fase di verifica. 

 

Domande di aggiornamento

Il docente potrebbe anche non presentare domanda di aggiornamento, nel caso non dovesse modificare il punteggio o non volesse cambiare provincia.

Nel caso l’aspirante avesse titoli di preferenza, la domanda andrebbe presentata comunque, perchè si tratta di titoli a scadenza che necessitano di essere rinnovati, altrimenti andranno persi.

Coloro i quali sono inseriti negli elenchi aggiuntivi che sono stati creati con Decreto Ministeriale n. 51 del 3 marzo 2021, dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia, perché tali elenchi aggiuntivi verranno cancellati dal momento della ricostituzione delle GPS.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi