Il dibattito sull’anticipo dell’aggiornamento delle GPS per il 2024 è al centro dell’attenzione. Il Ministero ha confermato che l’ordinanza ministeriale sarà presto resa pubblica.
Innescando così un conto alla rovescia per la presentazione delle domande. Esse rimarranno aperte per 20 giorni dopo la pubblicazione dell’ordinanza.
I sindacati hanno indicato una tempistica precisa per le operazioni. Più precisamente, 15 giorni per l’aggiornamento delle GaE e 20 giorni per le GPS.
Le date esatte non sono ancora state divulgate poiché sono in corso i preparativi per la pubblicazione dei decreti. Nonostante ciò, l’interesse e l’attenzione rimangono vivi mentre si attendono ulteriori sviluppi.
Nuovi requisiti di accesso GPS II fascia
Rispetto al biennio precedente, sembra che ci sia un anticipo nell’aggiornamento delle GPS del 2024. È previsto che entro la primavera di quest’anno verrà emesso il decreto necessario a tal fine, anche se per ora sono solo voci non confermate.
Tuttavia, è stato confermato un cambiamento nei requisiti di accesso alla II fascia delle GPS. Le nuove regole riguardano l’ammissione alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Per quanto riguarda l’infanzia e la scuola primaria, la seconda fascia delle GPS sarà aperta ai laureandi in Scienze della Formazione Primaria. Tali soggetti devono aver completato almeno il terzo anno di corso e accumulato un totale di 150 CFU.
Questa modifica offre agli aspiranti insegnanti un’opportunità concreta di entrare nel mondo della didattica anche prima di aver conseguito la laurea.
Per quanto riguarda la II fascia della scuola secondaria, è richiesto il possesso di un precedente inserimento nelle GPS. Oppure un titolo di studio che consenta l’accesso alla classe di concorso desiderata.
Ciò implica che gli aspiranti insegnanti devono dimostrare di avere una laurea o un titolo equivalente. Deve consentire l’insegnamento nella materia specifica per cui si candidano.
Di conseguenza, i precedenti requisiti di possesso di 24 CFU sono stati eliminati per essere considerati nella graduatoria.
I 12 punti del servizio 2023/24
L’imminente anticipo dell’aggiornamento GPS 2024 sta suscitando preoccupazioni diffuse. In particolare, gli aspiranti insegnanti si interrogano sul destino dei 12 punti del servizio annuale nel caso di un aggiornamento anticipato.
Nel contesto del sistema GPS, i 12 punti del servizio specifico vengono assegnati in base a criteri precisi:
- il servizio deve essere svolto per almeno 166 giorni;
- il servizio deve essere continuativo dal 1° febbraio fino alla conclusione degli scrutini.
Per esempio, un docente con un contratto che va dal 1° settembre al 31 agosto (o al 30 giugno, se contratto annuale) del 2024, raggiungerà i 12 punti di servizio il 16 marzo. Soddisfacendo, così, tutti i requisiti senza intoppi.
Lo stesso principio probabilmente si applica a coloro che iniziano il loro servizio verso la fine di settembre od ottobre.
Poiché raggiungeranno il numero minimo di giorni di servizio necessari per ottenere i 12 punti entro la scadenza per la presentazione delle domande.
Tuttavia, la situazione è differente per chi ha supplenze non continue o un contratto che inizia solo il 1° febbraio. In questo caso, tutto il servizio verrà conteggiato entro la scadenza per le domande.
È comunque possibile includere l’intero servizio che si estenderà fino alla scadenza per la presentazione delle domande.
In seguito all’aggiornamento successivo, sarà possibile apportare modifiche aggiungendo i giorni che non sono stati inclusi quest’anno.