La cattedra esterna

cattedra esterna

La cattedra esternaLe Graduatorie Provinciali per le Supplenze rivestono un ruolo cruciale nella ricerca di incarichi a tempo determinato come docenti. Tuttavia, coloro che aspirano a tali posizioni devono prestare attenzione a concetti importanti come la cattedra esterna.

La terminologia corretta per indicare la cattedra esterna è COE o cattedra a orario esterna. Questa cattedra viene organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale. Inoltre, viene costituita da frammenti provenienti da diversi istituti.

Si tratta, pertanto, di un elemento fondamentale da comprendere per coloro che desiderano entrare nel mondo dell’istruzione

È importante approfondire i dettagli relativi a questa modalità di assegnazione degli incarichi. Infatti, può risultare estremamente vantaggiosa.

Cos’è una cattedra esterna?

L’argomento della cattedra esterna è di fondamentale importanza per coloro quanti sono nel GPS e non solo. Questo termine si riferisce alle ore di insegnamento che vengono distribuite in diverse scuole.

Può capitare che una cattedra esterna vengo formata da tre spezzoni orari per essere completata. Nel caso di una richiesta di mobilità, è possibile optare per questa opzione.

In tal frangente, i docenti competenti devono decidere quale sarà la sede principale. Inoltre, devono stabilire quali saranno le sedi di completamento.

Le scuole di completamento possono trovarsi nello stesso comune o in comuni diversi. Questa situazione deve essere attentamente valutata da coloro che desiderano ottenere una supplenza.

Inoltre, tutto ciò deve essere preso in considerazione anche in relazione a un altro elemento. Si tratta di quelle che sono definite come 150 preferenze GPS.

Cattedra interna e cattedra esterna

È importante analizzare anche un altro aspetto dopo aver discusso della cattedra esterna. Gli aspiranti insegnanti italiani devono comprendere il concetto di cattedra interna.

Quest’ultima è nota anche come cattedra orario interna (COI). La sua peculiarità è facile da intuire. Essa può essere ottenuta attraverso l’accumulo delle ore di insegnamento all’interno dello stesso istituto scolastico.

È fondamentale sottolineare una differenza importante rispetto alla cattedra esterna che non dovrebbe essere trascurata dagli interessati. In ogni caso, la cattedra esterna non esclude la possibilità di ottenere una COI.

Durante il processo di mobilità, infatti, la partecipazione è sempre inizialmente basata sulle cattedre orario interno. L’assegnazione di una cattedra esterna avviene solo se esplicitamente richiesta durante la presentazione della domanda di mobilità.

Hai l’obiettivo di distinguerti nel prossimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) nel 2024? Non perdere l’opportunità di migliorare la tua posizione! Clicca qui per scoprire l’importanza delle certificazioni informatiche e linguistiche e come possono fare la differenza per ottenere un incarico di supplenza. Investi nella tua formazione e massimizza le tue possibilità di successo nelle GPS!

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E INFORMATICHE