Elenchi aggiuntivi GPS 2023. La bozza del decreto

gli elenchi aggiuntivi GPS 2023

Elenchi aggiuntivi GPS 2023Stando a quanto previsto dalla bozza del decreto, la finestra temporale per la presentazione delle istanze relative agli elenchi aggiuntivi GPS 2023 è prevista dalle ore 9:00 del 12 aprile alle ore 14:00 del 27 aprile.

Nel corso della seduta del 7 marzo, tra l’altro, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere favorevole ha valutato “in maniera positiva il riconoscimento a un accesso prioritario alle supplenze per chi si abilita o si specializza”.

Rilevando, inoltre, “che si tratta di una procedura che contribuisce a dare priorità all’accesso nel sistema scolastico di personale qualificato che ha conseguito l’abilitazione per i posti comuni, la specializzazione per il sostegno e la specializzazione didattica Montessori, Pizzigoni e Agazzi”.

Gli elenchi aggiuntivi – è bene ricordarlo – sono disciplinati dall’art. 10 dell’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022 (relativa proprio all’ultimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze valido per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24):

• Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia. Qualora detti aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l’inserimento negli elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento e comporta l’automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto.

Gli elenchi aggiuntivi GPS 2023

Gli elenchi aggiuntivi GPS 2023 vengono stilati in attesa del prossimo aggiornamento che si svolgerà nel 2024 e sarà valido per il biennio 2024/2026. E sono riferiti al solo anno scolastico non coperto dall’aggiornamento generale delle graduatorie, ovvero il 2023/2024

Si tratta, in buona sostanza, di elenchi che consentono agli aspiranti con titoli di abilitazione o specializzazione di ottenere contratti di supplenza prima dei colleghi privi di tali titoli e che intanto sono stati inseriti nella seconda fascia delle graduatorie.

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle graduatorie hanno esclusivamente una funzione transitoria riservata a coloro che ottengono dei titoli dopo la chiusura dell’ultimo aggiornamento delle graduatorie. Ed hanno la priorità rispetto agli aspiranti docenti di seconda fascia.

Elenchi aggiuntivi GPS: istanze online

Le domande relative agli elenchi aggiuntivi GPS 2023 andranno presentate esclusivamente tramite il portale Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze)

Per accedere al servizio sarà, pertanto, necessario possedere un’identità SPID oppure la CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: chi può iscriversi

Sulla base di quanto previsto dal già citato articolo 10 dell’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022 chiarisce in maniera piuttosto chiara chi sono gli aspiranti insegnanti che potranno presentare istanza per l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi GPS 2023.

Ovvero, i docenti che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione dopo la chiusura dell’aggiornamento delle attuali graduatorie GPS (31 maggio 2022).

Gli elenchi aggiuntivi GPS 2023 permettono di individuare aspiranti docenti in possesso dei titoli per l’assegnazione di incarichi di supplenza in via prioritaria rispetto alle liste della seconda fascia. Senza dover per forza aspettare l’aggiornamento del 2024/2026.

Resta, però, il fatto che i titoli in questione dovranno essere in possesso dei candidati entro la data di presentazione delle istanze

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: iscrizione con riserva

Come evidenziato nel paragrafo precedente, gli aspiranti docenti che hanno intenzione di inserirsi negli elenchi aggiuntivi GPS 2023 dovranno essere in possesso dei titoli (abilitazione o specializzazione) entro la data di presentazione delle istanze.

Ma niente paura. Come spesso accade sono, infatti, previste delle eccezioni.

Queste ultime riguardano quanti conseguiranno i relativi titoli entro il 30 giugno 2023. Per loro è, infatti, prevista la possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi GPS 2023 con riserva. Ma la stessa andrà sciolta entro il 4 luglio, secondo le modalità illustrate in precedenza.

La riserva sarà, tuttavia, sciolta negativamente qualora:

• il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2023;

• non venga data comunicazione dell’avvenuto conseguimento entro il 4 luglio 2023.

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: scelta provincia

Gli aspiranti docenti già inseriti nelle graduatorie GPS 2022/24 sono vincolati alla provincia scelta in precedenza. Pertanto, non potranno in nessun caso presentare istanza di inserimento in un elenco aggiuntivo di una provincia diversa.

Discorso diverso, invece, per coloro che non sono inseriti nelle graduatorie GPS 2022/24. Gli stessi possono, infatti, scegliere la provincia di inserimento che preferiscono.

Inoltre, nell’anno scolastico 2024/25, se non ancora assunti a tempo indeterminato, gli aspiranti che si inseriscono nell’elenco aggiuntivo potranno richiedere il passaggio alla prima fascia e saranno inseriti nella posizione spettante in base al punteggio.

Tuttavia, coloro che non produrranno domanda per la prima fascia non compariranno più nell’elenco aggiuntivo, poiché quest’ultimo ha valore solo per l’anno scolastico 2023/24.