Sono finalmente aperti i tanto attesi elenchi aggiuntivi GPS per gli aspiranti insegnanti che intendono candidarsi alle supplenze di I fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze e di II fascia nelle Graduatorie di istituto.
Una straordinaria opportunità che offre la possibilità di essere inseriti in coda rispetto a chi si è già inserito nell’aggiornamento ordinario delle GPS. Consentendo, di fatto, di avere maggiori possibilità di ricevere incarichi di supplenza senza dover aspettare il prossimo aggiornamento GPS previsto per il 2024.
La relativa finestra temporale va dal 12 aprile alle 14.00 del 27 aprile 2023.
Chi può iscriversi negli elenchi aggiuntivi GPS?
La possibilità di presentare la relativa istanza di inserimento è riservata agli aspiranti docenti che hanno acquisito o acquisiranno il titolo di abilitazione all’insegnamento o di specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2023.
Inoltre, coloro che hanno conseguito il titolo di specializzazione nei metodi didattici differenziati (Pizzogini, Agazzi e Montessori) possono iscriversi al solo fine dell’attribuzione dei contratti di supplenza presso i relativi percorsi.
Come presentare l’istanza per gli elenchi aggiuntivi
Le istanze per l’inclusione negli elenchi aggiuntivi GPS devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, utilizzando le credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Occorre inoltre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. La procedura prevede, nello specifico, la compilazione dell’istanza denominata “Elenchi aggiuntivi graduatorie provinciali di supplenza personale docente ed educativo” disponibile sul portale.
Elenchi aggiuntivi: inserimento con riserva
Gli aspiranti docenti che acquisiranno il titolo di abilitazione o specializzazione dopo il 27 aprile, ma entro il 30 giugno, potranno iscriversi agli elenchi aggiuntivi con riserva.
In questo caso, tuttavia, avranno l’obbligo di comunicare il conseguimento del titolo nel periodo compreso tra il 21 giugno ed il 4 luglio 2023.
La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga ottenuto entro il 30 giugno 2023 o non venga data comunicazione dell’ avvenuto conseguimento secondo i termini e le modalità descritte.
I titoli esteri e i titoli culturali
Per quanto riguarda i titoli esteri, se è già stato ottenuto il riconoscimento, bisogna indicare gli estremi del provvedimento.
Se, tuttavia, il riconoscimento è ancora pendente, occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente entro il termine per la presentazione della relativa istanza di inserimento negli elenchi aggiuntivi.
Per quanto riguarda i titoli culturali, invece, è importante sottolineare che potranno essere inseriti solo quelli conseguiti (e non dichiarati) prima del 31 maggio 2022.
Pertanto, Master, Corsi di Perfezionamento, Certificazioni informatiche e Certificazioni linguistiche eventualmente conseguiti dopo la chiusura dell’ultimo aggiornamento GPS non potranno in alcun modo essere inseriti nell’istanza relativa agli elenchi aggiuntivi 2023.
Come scegliere la Provincia
L’accesso agli elenchi aggiuntivi GPS rappresenta una grande occasione per molti aspiranti insegnanti. Ma attenzione: non è possibile richiedere il depennamento dalle GPS di una provincia per presentare istanza di inserimento nell’elenco aggiuntivo di una diversa provincia.
In questo caso, ai docenti che hanno chiesto la cancellazione dalle GPS di una certa provincia viene preclusa la possibilità di inserimento negli elenchi aggiuntivi di un’altra provincia. L’unica opzione rimasta per loro sarà, a quel punto, quella di presentare un’istanza di Messa a Disposizione (MAD).
Tuttavia, c’è un’eccezione importante da tenere a mente: coloro che hanno ottenuto il titolo di abilitazione o specializzazione sul sostegno per una classe di concorso/posto per cui non sono stati inseriti nelle GPS II fascia, ma sono già presenti in altre GPS (per una diversa classe di concorso/posto), verranno collocati nell’elenco aggiuntivo di I fascia delle GPS e negli elenchi aggiuntivi di II fascia delle graduatorie d’istituto per la stessa provincia.
In questo caso, dovranno selezionare fino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche nella stessa provincia in cui sono già inseriti per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle relative graduatorie d’istituto di seconda fascia.
Per quanto riguarda, infine, gli aspiranti docenti che non sono ancora inseriti in nessuna GPS, essi possono invece scegliere liberamente la provincia di inserimento. E selezionare, al tempo stesso, fino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche nella stessa provincia per ogni insegnamento in cui hanno conseguito il titolo di abilitazione e/ o specializzazione sul sostegno. Questo è necessario ai fini dell’inserimento nella II fascia delle graduatorie d’istituto.