Mancano ormai poche settimane all’emissione dell’Ordinanza Ministeriale che disciplinerà la presentazione delle domande per le Graduatorie Provinciali, per i prossimi anni scolastici 2024/25 e 2025/26. Sarà inclusa anche la possibilità di inserimento, trasferimento e aggiornamento dei punteggi. In particolare, per quanto riguarda le GPS 2024, sono state introdotte significative novità per i licei musicali.
Licei musicali: le novità
Nella bozza dell’OM sono presenti nuovi requisiti, specificamente per le classi di concorso A-53, A-55, A-63, A-64. Ovvero:
- Ai sensi dell’articolo 3, comma 9, lettera a), i docenti già iscritti nel biennio precedente, anche grazie alla disciplina transitoria dell’articolo 4, comma 1, dell’ordinanza ministeriale 6 maggio 2022, n. 112, hanno la possibilità di presentare domanda di aggiornamento/trasferimento nella I fascia delle Graduatorie Provinciali.
- Ai sensi dell’articolo 3, comma 9, lettera b), i docenti già iscritti nel biennio precedente, anche grazie alla disciplina transitoria dell’articolo 4, comma 2, dell’ordinanza ministeriale 6 maggio 2022, n. 112, hanno la possibilità di presentare domanda di aggiornamento/trasferimento nella II fascia delle GPS.
- Inoltre, è stato eliminato il requisito dei 16 giorni di servizio per l’accesso alla II fascia A-55. Questa modifica era stata anticipata ai sindacati durante l’incontro dello scorso 8 febbraio, in occasione della presentazione della bozza dell’Ordinanza. Tuttavia, per la conferma definitiva, è necessario attendere il testo ufficiale.
Cosa si può fare con l’aggiornamento GPS 2024
Facendo riferimento alle GPS 2024, oltre alle novità per i licei musicali, ci sono una serie di cambiamenti che coinvolgono le varie scuole di ogni ordine e grado.
Per prima cosa, anche coloro che non devono aggiornare i punteggi devono dichiarare nuovamente i titoli di riserva e le preferenze. Questo in conformità con le modifiche normative intervenute in questi ultimi anni.
L’Ordinanza attesa consentirà l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali e la scelta di un massimo di 20 scuole per ciascuna classe di concorso in cui si desidera comparire nelle graduatorie di istituto.
In un secondo momento, sarà richiesto di compilare una seconda domanda per l’assegnazione delle supplenze al 31 agosto o al 30 giugno 2025.
Come aumentare il proprio punteggio in GPS
Accumulare punti significa, dunque, migliorare il proprio posizionamento in Graduatoria. E questo, a sua volta, si traduce in maggiori possibilità di ricevere un incarico di supplenza.
Tuttavia, gli aspiranti docenti in cerca di una cattedra – seppur a tempo determinato – non possono permettersi esitazioni né tentennamenti. Il prossimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze è alle porte.
Occorre, pertanto, scegliere e pianificare al meglio i Corsi da seguire per migliorare il proprio punteggio e farsi trovare pronti. Anche un solo punto potrebbe, infatti, fare la differenza tra vedersi assegnare, o meno, un incarico.
Ecco allora che affidarsi a professionisti seri, certificati ed affidabili del Mondo Scuola può risultare determinante. Per avere una consulenza puntuale e individuare i Corsi in grado di migliorare il proprio posizionamento in largo anticipo rispetto al prossimo aggiornamento delle Graduatorie GPS.
Fra questi, c’è il corso di INGLESE CERTIFICATO e varie tipologie di Master come il
MASTER MONDO SCUOLA oppure il MASTER ITALIANO L2 E-CAMPUS.