Le GPS 2024 requisiti

GPS 2024 requisiti

Le GPS 2024 requisitiLe prospettive future degli aspiranti insegnanti della scuola italiana si concentrano sulle GPS 2024 e i requisiti d’accesso.

Le GPS, acronimo di Graduatorie Provinciali per le Supplenze, rappresentano un elemento cruciale. Ciò per chiunque ambisca a intraprendere una carriera nell’insegnamento.

Queste graduatorie sono fondamentali per l’assegnazione di diverse tipologie di supplenze nelle istituzioni scolastiche.

Tuttavia, non tutti gli interessati possiedono i requisiti necessari per inserirsi in tali graduatorie. Pertanto, è essenziale approfondire gli aspetti relativi alle GPS 2024 e ai potenziali requisiti richiesti per partecipare.

La rilevanza di questo argomento si amplifica ulteriormente se si considera che è previsto un aggiornamento nella primavera del 2024. Con un rituale appuntamento che si ripete ogni due anni.

GPS 2024 requisiti

Per chi desidera entrare nel contesto educativo, è decisivo acquisire una comprensione approfondita delle norme ministeriali. Esse si rifanno anche alle GPS 2024 e ai requisiti a esse correlati per potervi accedere.

Nel quadro normativo delle Milleproroghe, emergono informazioni fondamentali. Si sottolinea, infatti, che le sostituzioni del personale insegnante dovranno essere gestite attraverso un dettagliato decreto ministeriale.

Le liste a disposizione degli insegnanti comprendono le seguenti:

• Graduatoria a Esaurimento;
  • Graduatoria di Merito;
  • Graduatorie Provinciali per le Supplenze;
  • Graduatorie di Istituto.

Nelle Graduatorie a Esaurimento ci sono coloro che possiedono l’abilitazione all’insegnamento e che venivano sottoposti a rinnovo ogni 3 anni. Tuttavia, dal 2008, non è più consentito l’inserimento di nuovi candidati in queste liste.

Le Graduatorie di Merito, al contrario, comprendono coloro che hanno vinto il concorso pubblico.  Lo stesso è volto all’assegnazione di cattedre a tempo indeterminato. Tali graduatorie rappresentano quindi un elenco di docenti con contratto stabile.

Per quanto riguarda le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, queste sono suddivise in due fasce. La prima fascia include coloro che:

• hanno l’abilitazione per insegnare nelle graduatorie dell’infanzia, primaria, I grado e II grado;
  • hanno una specializzazione per le graduatorie di sostegno.

Nella seconda fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze troviamo coloro che possiedono il titolo di studio adeguato. Gli stessi, però, non hanno una specializzazione.  Attualmente, coloro che rientrano in questa fascia devono anche possedere i 24 CFU necessari per l’insegnamento.

Infine, nelle Graduatorie di Istituto vengono indicati 20 istituti scolastici. Essi sono selezionati all’interno della medesima provincia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Le supplenze GPS

A questo punto, è essenziale esplorare un ulteriore aspetto delle GPS 2024 e dei requisiti a esse associati.  Bisogna focalizzarsi sul diversificato panorama delle supplenze nel contesto scolastico.

Esistono diverse tipologie di supplenze, ciascuna caratterizzata da peculiarità specifiche:

• supplenze annuali, destinate a coprire cattedre e posti d’insegnamento, sia in posizione comune che di sostegno. Coinvolgono posizioni vacanti e disponibili entro il 31 dicembre, presumibilmente destinate a rimanere tali per l’intero anno scolastico.
  • supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche, coinvolgono la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, sia in posizione comune che di sostegno, che non sono vacanti ma sono effettivamente disponibili. Queste situazioni si verificano quando le posizioni diventano disponibili entro il 31 dicembre e perdurano fino alla conclusione dell’anno scolastico. Riguardano anche le ore di insegnamento che non concorrono a costituire cattedre o posti orario.
  • supplenze temporanee per altre necessità, riguardano le sostituzioni necessarie per qualsiasi altra esigenza diversa dai casi precedentemente menzionati.

Attualmente, gli aspiranti docenti sono in attesa di ulteriori informazioni per comprendere la loro prossima mossa.

Nel frattempo, possono dedicarsi a potenziare la propria preparazione. Al fine di ottenere punteggi più elevati e, di conseguenza, accedere a opportunità di supplenza più vantaggiose.

Vuoi scalare le graduatorie e avere la possibilità di iniziare subito a lavorare? Clicca qui e scopri come aumentare il tuo punteggio e ottenere, in questo modo, un incarico di supplenza.

INGLESE CERTIFICATO

SCOPRI I MASTER PER LE GPS ORA