GPS, la laurea triennale non è titolo di accesso

laurea triennale non è titolo di accesso

gps laurea triennaleIl Ministero ha chiarito che la laurea triennale, da sola, non costituisce titolo di accesso a nessuna classe di concorso. 

La sola laurea che, accompagnata dai 24 CFU in discipline socio-psico-pedagogiche e metodologie didattiche, costituisce titolo di accesso è la L19, Scienze dell’educazione e della formazione, esclusivamente per il personale educativo.

Requisiti per iscriversi alle GPS

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze stanno per riaprirsi. Ciò permetterà a moltissimi neolaureati di accedere agli elenchi ed evitare di affidare alla MAD la loro vita professionale.

Non è possibile iscriversi nelle graduatorie con l’unico titolo della laurea triennale. Per accedere alla prima e seconda fascia delle GPS è necessaria:

  • laurea Magistrale o specialistica o vecchio ordinamento accompagnata dai 24 CFU in discipline socio-psico-pedagogiche e metodologie didattiche;
  • abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado;
  • precedente inserimento nella terza fascia di istituto per il triennio 2017/2020 per la specifica classe di concorso (senza i 24 CFU).

L’aspirante deve essere in possesso del titolo richiesto entro il termine di presentazione della domanda, inclusi i 24 CFU o eventuali CFU aggiuntivi che servono per completare il piano di studi.

La laurea triennale non è valutabile come propedeutica

Nelle GPS seconda fascia per la scuola secondaria è valutabile una laurea triennale aggiuntiva solo per chi ha già titolo magistrale, che verrà valutata come titolo aggiuntivo. Ciò vale anche per un’eventuale triennale aggiuntiva ad una laurea vecchio ordinamento.

Pare che, invece, molti candidati chiedano la valutazione della triennale come propedeutica alla magistrale, dichiarata come titolo d’accesso. Ma non è valutabile in questo modo.

L’unico caso in cui la laurea triennale è valutabile è nell’eventualità che il candidato acceda con diploma in riferimento alla tabella B come insegnante tecnico pratico.

Bisogna, comunque, precisare che sempre più spesso le scuole sono costrette ad assegnare supplenze anche ai laureati in possesso di sola laurea triennale. 

Ma, ad ogni modo, il Ministero chiarisce che la laurea triennale, da sola, non costituisce nessun titolo d’accesso, nemmeno se congiunta a master o specializzazioni.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi