Quasi tutto pronto per la presentazione online delle domande riguardo le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e per le Graduatorie di Istituto (GI) per il biennio 2022/2023 e 2023/2024.
Tuttavia, da due anni va avanti una diatriba riguardo i licei musicali. Infatti, non è ben chiaro se sia necessario o meno il servizio specifico come
requisito di accesso per gli aspiranti A-55 alla seconda fascia delle GPS.
Bozza Licei musicali
I requisiti di accesso alle GPS per la scuola secondaria sono uguali per tutti. Quindi anche per i licei musicali.
- Possono accedere alla prima fascia delle GPS tutti i docenti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
- possono accedere alla seconda fascia delle GPS gli aspiranti in possesso del relativo titolo di studio abbinato ad uno dei seguenti requisiti:
- 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie tecnologiche e didattiche, oppure
- abilitazione specifica su altra classe di concorso o grado diverso di istruzione, oppure
- precedente inserimento in seconda fascia GPS.
Per quanto riguarda le classi di concorso A-53, A-55, A-64 sono state rilasciate disposizioni specifiche.
Secondo l’articolo 4 comma 1 dell’O.M. 60/2020: “hanno diritto a presentare domanda di inserimento nella seconda fascia delle GPS per le classi di concorso A-53 Storia della musica, A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado, A-63 Tecnologie musicali, A-64 Teoria analisi e composizione, gli aspiranti che:
- a) privi dell’abilitazione per le classi di concorso A-29, A-30, A-56 e già inseriti nelle GPS di seconda fascia per la specifica classe di concorso, siano in possesso dei titoli previsti dall’allegato E al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9.5.2017, n. 259;
- b) privi dell’abilitazione per le classi di concorso A-29, A-30, A-56, siano in possesso, congiuntamente:
- dei titoli previsti dall’allegato E al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e
- della ricerca 9 maggio 2017, n. 259;
- dei titoli di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b), del D.lgs 59/17.”
C’è da precisare, però, che ad oggi non esistono percorsi abilitanti effettivi per le classi A-53 Storia della musica, A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado, A-63 Tecnologie musicali, A-64.
L’unico modo per abilitarsi in tali classi di concorso è quello di risultare vincitori o almeno idonei, ad una qualche procedura concorsuale.
Perciò, per il momento, aspettando che vengano istituiti appositi percorsi di abilitazione, possono presentare richiesta di aggiornamento o inserimento nella prima fascia delle GPS per i licei musicali, gli abilitati per le classi di concorso:
- A-29: Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado;
- A-30: Musica nella scuola secondaria di I grado;
- A-56: Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado
in possesso di tutti i titoli previsti dall’allegato E al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2017, n. 259.
Per la classe di concorso A-55 occorre, inoltre, aver prestato, per almeno 16 giorni, servizio nei licei musicali. Mentre per le classi di concorso A-53, A-63, A-64 non è necessario alcun servizio.
Alla seconda fascia GPS licei musicali possono presentare domanda docenti privi dell’abilitazione per le classi di concorso A-29, A-30, A-56, purché siano in possesso dei titoli di studio dell’allegato E e già inseriti nelle GPS 2020/2022, oppure i soggetti già in possesso dei titoli di studio specificati nell’allegato E, accompagnati dai 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche.
Tuttavia, resta ancora da chiarire se per l’accesso della classe di concorso A-55, Strumento musicale negli istituti di istruzione superiore di II grado, in seconda fascia sia richiesto o meno il servizio, visto che nell’articolo 4 non viene specificato.