In corso l’aggiornamento delle GPS: si ha tempo, infatti, fino alle ore 23.59 del prossimo 10 giugno per presentare istanza di inserimento, trasferimento o aggiornamento delle graduatorie. Ci concentriamo sui docenti precari e sulla loro possibilità di inserirsi in prima fascia GPS.
Malcontento tra i docenti precari
In merito alla prima fascia GPS, i docenti precari con più di tre anni di servizio stanno dimostrando il loro malcontento a causa dell’avvio dei percorsi abilitanti per i docenti di ruolo. Si è venuta a creare, difatti, una situazione spiacevole: i docenti di ruolo, avendo ottenuto un’altra abilitazione, possono iscriversi in prima fascia GPS. Ai precari, invece, non è data questa opportunità.
Dunque, molti colleghi già di ruolo, beneficiando dell’avvio dei corsi per ottenere una nuova abilitazione, si trovano in una posizione di vantaggio. Questa disparità ha origine dal fatto che i docenti con più di tre anni di servizio stanno ancora aspettando di potersi abilitare.
Questa situazione ha dato origine a delle conseguenze significative: i docenti con tre anni di servizio, relegati alla seconda fascia, rischiano di non poter più accedere alle supplenze per il prossimo anno scolastico.
Cosa ne pensa il Coordinamento dei triennalisti
Il Coordinamento dei Triennalisti ha diffuso una nota informativa esprimendo il proprio dissenso riguardo a questa situazione. A febbraio, i docenti già di ruolo hanno potuto iscriversi ai percorsi abilitanti, mentre i precari con tre anni di servizio non hanno ancora avuto questa opportunità.
Tale disparità, soprattutto con l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, porterà a un sorpasso da parte dei colleghi di ruolo (circa 100mila docenti) che potranno accedere alla prima fascia GPS.
Al contrario, i precari con tre anni di servizio, che aspettano di ottenere l’abilitazione da oltre un decennio, saranno costretti a rimanere in seconda fascia, rischiando di non poter lavorare come supplenti nell’anno scolastico 2024/25.
Questa situazione evidenzia una grave disparità di trattamento tra i docenti precari con anni di servizio e i docenti di ruolo. È necessario, quindi, trovare una soluzione equa che permetta a tutti i docenti, indipendentemente dalla loro posizione attuale, di avere accesso alle opportunità di abilitazione e alle graduatorie, garantendo così un trattamento più giusto e omogeneo per tutti.
Posti Limitati per i Corsi Abilitanti
A rendere la situazione ancora più spiacevole è che i posti disponibili per i corsi abilitanti destinati ai precari con almeno tre anni di servizio sono estremamente limitati. Questo poiché il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha imposto un numero chiuso.
Solo una piccola percentuale di precari con tre anni di servizio riuscirà ad accedere all’abilitazione, considerando anche che i corsi a loro riservati, non essendo strutturali, sono previsti solo per un breve periodo transitorio.
La maggior parte dei docenti precari si vedrà negata non solo l’abilitazione, ma anche la possibilità di partecipare ai prossimi concorsi, per i quali l’abilitazione sarà un requisito fondamentale.
Richiesta di Apertura di un Tavolo Tecnico
Il Coordinamento Triennalisti, con una recente nota informativa, rinnova la richiesta al Governo, ai Sindacati e alla Presidenza del Consiglio per l’apertura di un tavolo tecnico, includendo una delegazione di rappresentanti dei docenti precari.
L’obiettivo è modificare le normative che regolano i percorsi abilitanti per i docenti precari, attraverso l’adozione di nuovi provvedimenti che possano equiparare la posizione dei triennalisti a quella delle categorie che hanno beneficiato di trattamenti privilegiati.
Le fasce GPS
Ricordiamo che le GPS sono, nello specifico, suddivise in due fasce, sia per quanto riguarda il posto comune sia per quanto riguarda quello di Sostegno. Vediamone la struttura, secondo quanto previsto dall’ordinanza ministeriale n.112 del 6 maggio 2022.
Posto comune
Infanzia e Primaria:
- Prima fascia: soggetti in possesso dell’abilitazione, ovvero laurea in Scienze della Formazione Primaria, oppure diploma di scuola magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- Seconda fascia: studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dal terzo, quarto e quinto anno, ma che abbiano conseguito rispettivamente 150, 200 e 250 CFU.
Secondaria di I e II grado:
- Prima fascia: docenti già abilitati;
- Seconda fascia: insegnanti in possesso del titolo di accesso idoneo alla specifica CdC; oppure abilitazione su altra classe di concorso o altro grado o anche precedente inserimento nelle GPS per la medesima CdC.
Posto su Sostegno
- Prima fascia: docenti specializzati su sostegno nel relativo grado;
- Seconda fascia: soggetti privi della specializzazione, ma che abbiano maturato almeno tre anni di servizio su posti di sostegno nel relativo grado entro l’anno scolastico precedente all’inserimento nelle graduatorie, oppure in possesso del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.
Tabelle di valutazione dei titoli GPS
Per il punteggio utile ai fini delle Graduatorie provinciali per le supplenze occorre fare riferimento alle tabelle di valutazione dei titoli allegate all’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 che ne ha disciplinato l’ultimo aggiornamento:
È ancora possibile aumentare il proprio punteggio in GPS
Con l’apertura delle procedure di aggiornamento GPS è iniziata la corsa, da parte degli aspiranti, per cercare di aumentare il proprio punteggio al fine di migliorare la propria posizione nelle liste.
Un ottimo modo per ottenere punti in maniera veloce e sicura è frequentare i corsi di Certificazioni informatiche online di Scuola Moscati.
Guarda la nostra Guida GPS per la corretta compilazione dell’istanza.