Siamo ente accreditato

Mondo Scuola News

Gps supplenze, chi si diploma o laurea a luglio può iscriversi con riserva?

Condividi L'articolo

Manca ormai pochissimo all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Il Ministero è irremovibile rispetto alla finestra temporale proposta (dal 19 Aprile al 9 Maggio).

Tuttavia, i sindacati non sono d’accordo e stanno chiedendo a gran voce un rinvio e la possibilità di poter inserire quanti più candidati in possesso dei

titoli.

Il problema principale su cui si soffermano i sindacati è che l’aggiornamento delle graduatorie è biennale. E che, quindi, passeranno altri 2 anni prima di dare la possibilità ai nuovi laureati e diplomati di inserirsi. La bozza dell’ordinanza ministeriale tiene, infatti, conto della legge 28 Marzo 2022, n. 25 che ha disposto una proroga delle GPS per i prossimi due anni. 

Non è ben chiara, in particolare, la motivazione che permette agli abilitandi e agli specializzandi di iscriversi con riserva e  non permette invece la stessa cosa ai diplomati e laureati .

Oggi non c’è alcuna validità della misura attivata in pandemia che permetteva a tutti coloro i quali si fossero laureati o diplomati entro pochi mesi di inserirsi con riserva.

 

Le modifiche richieste

Perciò sono state fatte parecchie richieste di modifica della bozza ministeriale presentata.

Prima di tutto è stata richiesta una modifica dei requisiti d’accesso, per dare anche ai diplomati e laureati di luglio la possibilità di presentare domanda (con riserva).

Non è corretto che questi perdano la possibilità di inserirsi nelle GPS per una tempistica che, tra l’altro, non dipende da loro.

Inoltre, è stata richiesta una modifica alla costituzione delle fasce e delle relative graduatorie di istituto. Questo per dare maggiori possibilità a tutti i lavoratori di poter accedere agli incarichi annuali fino al termine delle attività didattiche senza comprimere i loro diritti o imporre scelte di sede o di incarichi non modificabili a posteriori.

Articoli Correlati

Il concorso ATA 24 mesi 2023
ATA

Concorso ATA 24 mesi 2023

Il concorso ATA 24 mesi 2023 è un’opportunità importante per chi desidera lavorare come personale ATA. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito i

Leggi Tutto »