Il 4 aprile e il 31 maggio sono scaduti, rispettivamente, i termini di aggiornamento delle GPS e delle GaE. Molti dei docenti che si sono inseriti con riserva, sono ora in attesa del relativo titolo di specializzazione. Ma come sarà il loro eventuale inserimento in graduatoria? Si tratterà di un inserimento in coda o a pettine?
GPS inserimento con riserva
L’OM n. 112/2022 ha disciplinato l’aggiornamento delle GPS (e delle correlate graduatorie di istituto). La stessa ha, inoltre, previsto l’inserimento con riserva in prima fascia per gli aspiranti che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio 2022.
Se il candidato non otterrà la specializzazione entro tale data, la riserva verrà sciolta negativamente e il candidato rimarrà a pieno titolo nella seconda fascia delle GPS.
Nel caso in cui la riserva verrà, invece, sciolta positivamente, il candidato verrà inserito a pieno titolo in prima fascia. Mentre verrà depennato dagli elenchi di seconda fascia.
Un’apposita istanza dedicata allo scioglimento della suddetta riserva fornirà successivamente i dettagli del titolo conseguito
Nell’Ordinanza viene precisato che l’inserimento con riserva non dà titolo alla stipula di contratto. Perciò l’aspirante è inserito a pieno titolo nella fascia spettante sulla base dei titoli posseduti.
GaE inserimento con riserva
Per quanto riguarda la GaE, il DM n. 60/2022 ha previsto degli inserimenti con riserva negli elenchi di sostegno per gli aspiranti:
- iscritti ai percorsi di specializzazione all’insegnamento di sostegno avviati entro anno accademico 2021/2022;
- che hanno in corso di riconoscimento al 4 aprile 2022, il titolo di specializzazione conseguito all’estero.
La riserva sarà sciolta positivamente nel caso riconoscimento o conseguimento titoli entro il 15 luglio 2022.
Coloro i quali conseguono il titolo dopo la suddetta data potranno inserirlo nel corso dell’aggiornamento annuale delle GaE per l’anno scolastico 2023/2024.
GPS e GaE. Inserimento in coda o a pettine
Per quanto riguarda le GPS, nell’OM n. 112/2022:
- non è previsto un inserimento in coda, ma i candidati vengono inseriti con riserva già nell’eventuale posizione spettante;
- le graduatorie sono pubblicate in maniera definitiva, non è prevista pubblicazione provvisoria, per cui si sospetta pubblicazione dopo il 20 luglio.
Per le GaE, il DM n. 60/2022:
- non prevede inserimento in coda, motivo per cui gli aspiranti saranno inseriti negli elenchi di sostegno direttamente nella posizione spettante;
- dispone della pubblicazione delle graduatorie provvisorie e degli elenchi provvisori di sostegno. Entro 5 giorni dalla pubblicazione è possibile presentare reclamo.
Ma come sarà il loro eventuale inserimento in graduatoria? Si tratterà di un inserimento in coda o a pettine? In conclusione, possiamo affermare che è previsto un inserimento prevalentemente a pettine sia per le GPS e sia per le GaE.