Graduatorie GPS. Nuovi criteri per le supplenze?

In attesa dell’uscita del decreto ministeriale sulle GPS per il biennio 2022/2023 e 2023/2024, possiamo ragionare sui rilievi diffusi dal Consiglio di Stato sul nuovo regolamento delle supplenze, che entrerebbe in vigore dal 2025.

Già da quest’anno le GPS avrebbero dovuto essere aggiornate con un nuovo regolamento. Tuttavia,

 

considerato il rischio di non fare in tempo, il Decreto Milleproroghe ha trovato la sua soluzione nella proroga dell’OM n. 60/2020.

Ad ogni modo il Ministero ha avviato anche l’iter per il nuovo regolamento che dovrebbe entrare in vigore dal 2025.

 

Il nuovo regolamento

Su questo nuovo regolamento il CSPI si è già espresso, e ora si attende anche il Consiglio di Stato, che ha momentaneamente sospeso il giudizio in attesa delle riformulazione del testo e dei chiarimenti richiesti all’Amministrazione.

Il Ministero ha, in particolare, inserito nell’OM la parte di regolamento relativa alle nomine informatizzate. É una scelta messa in dubbio perché si andrebbe a cristallizzare una procedura che, invece, dovrebbe recepire anche le innovazioni che avvengono nel tempo.

I sindacati sono disponibili alla riapertura del confronto su questo tema, per rendere l’Ordinanza quanto più aderente ai vari pareri espressi. Ne è scaturita una bozza a metà strada tra una proroga dell’OM 60/2020 e il nuovo regolamento, che non è ancora entrato in vigore.

 

Apertura GPS ogni giorno può essere utile

 L’ordinanza di riapertura delle GPS continua a slittare, ma pare che questo slittamento continuo, non pregiudicherà le operazioni. Questo tempo d’attesa in più sarà, comunque, utile ai candidati per acquisire titoli e servizio e, soprattutto, consentirà di non perdere il punteggio relativo all’anno scolastico 2021/2022.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi