Graduatorie GPS, valutazione dei servizi

Quando si invia la domanda per le GPS inserendo titoli e servizi svolti, si fa a livello di autocertificazione. Vigono al riguardo le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

In occasione delle GPS del 2020, il Ministero ha

pubblicato una specifica FAQ per quanto riguarda la valutazione dei servizi:

“Sono valutabili i servizi prestati quale assistente di lingue all’estero? I progetti di Motoria CONI/MI nella scuola primaria?”

No. Dal momento che le GPS sono graduatorie di nuova istituzione, prevedono una nuova tabella di valutazione dei titoli.

In questa nuova tabella non è proprio presente un’area dedicata alle altre attività di insegnamento (che erano valutabili solo nelle Graduatorie di Istituto di III fascia, ma non nelle altre tabelle titoli).

Pertanto, il servizio non è valutabile. Sono valutabili solo ed esclusivamente i servizi specificati nelle tabelle titoli e nell’Ordinanza.

Pertanto non può essere valutabile nemmeno l’iniziativa Scuola Attiva Kids.

Scuola Attiva Kids

Si tratta di un progetto nazionale promosso dal Ministero dell’istruzione e Sport e salute S.p.A. per l’anno scolastico 2021/2022.

È un progetto in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paralimpico in modo da favorire l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e costituisce l’evoluzione di Sport di Classe realizzato negli anni precedenti.

Il progetto è rivolto a tutte le classi di scuola primaria facenti parte delle istituzioni scolastiche statali e paritarie. Il progetto ha il fine di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria con l’obiettivo della promozione di corretti e sani stili di vita per favorire l’inclusione sociale.

Il tutor che è stato nominato per il progetto ha firmato un contratto con Sport e salute S.p.A in nome e per conto delle Federazioni Sportive Nazionali scelte dalla scuola.

Il suddetto tutor ha ricevuto una lettera di nomina che è stata consegnata al Dirigente Scolastico all’inizio dell’attività.