I titoli da dichiarare per l’aggiornamento GPS Sostegno

Aspirante docente di Sostegno che aiuta alunna

L’aggiornamento GPS è in corso. Si ha tempo, infatti, fino alle ore 23.59 del 10 giugno per aggiornare la propria posizione sia per i posti comuni che di Sostegno.  Ed è proprio sull’aggiornamento delle GPS Sostegno che ci soffermeremo: quali sono i titoli da dichiarare e i punteggi acquisibili.

Dichiarazione del titolo di abilitazione su posto comune

In fase di aggiornamento GPS Sostegno c’è un errore comune che commettono gli aspiranti docenti: limitarsi a dichiarare soltanto il possesso del titolo di specializzazione sull’ordine in questione.

È importante, invece, per chi si inserisce nelle GPS Sostegno dichiarare, oltre al titolo di accesso, anche l’abilitazione sullo specifico grado, naturalmente se se ne è in possesso.

La dichiarazione dell’abilitazione su specifico grado risulta molto rilevante per tutti gli abilitati ma in misura maggiore per gli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia e primaria. Questo perché, in quest’ultimo caso, chi è specializzato possiede sempre anche un’abilitazione su posto comune, ovvero laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale o titolo equiparato.

Non dichiarare il suddetto titolo comporta, di conseguenza, la mancata attribuzione del relativo punteggio che spetta per l’abilitazione. La stessa, in determinate situazioni, può arrivare fino a 84 punti. È il caso della laurea in Scienze della formazione primaria.

La tabella dei titoli valutabili per le GPS di I fascia, difatti, oltre al punteggio previsto per il titolo di accesso costituito dal titolo di specializzazione su sostegno, prevede l’attribuzione di un punteggio per il possesso dell’abilitazione su posto o classe di concorso per lo specifico grado.

Insegnante di Sostegno che aiuta alunno disabile
Vediamo quali sono i titoli da dichiarare per l’aggiornamento GPS Sostegno

Scuola dell’Infanzia e Primaria: titoli e punteggi

Nel caso della scuola dell’Infanzia e Primaria, la tabella A/1 chiarisce titoli richiesti e relativi punteggi:

• 60 punti per la laurea in Scienze della formazione primaria (indirizzo primaria e infanzia) dell’ordinamento precedente al D.M. 249/2010;
  • 72 punti per l’abilitazione all’insegnamento conseguita con la laurea in scienze della formazione primaria di cui al DM 249/2010;
  • 12 punti per il titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico;
  • 12 punti per l’abilitazione specifica conseguita attraverso altra laurea conseguita all’estero, riconosciuta quale percorso di abilitazione sono riconosciuti, per ogni anno di durata legale del corso di studi si attribuiscono. Nel caso l’accesso a detti titoli sia stato a prova di accesso selettiva, sono attribuiti ulteriori 12 punti.

Quali sono i titoli e i relativi punteggi per la scuola Secondaria?

Nel caso della scuola Secondaria, la tabella A/3 chiarisce titoli richiesti e relativi punteggi:

• 72 punti per l’abilitazione conseguita presso le SSIS, i corsi biennali COBASLID e BIFORDOC e per le abilitazioni sulle classi di concorso A-30 e A-29 conseguite attraverso il Diploma di didattica della musica;
  • 42 punti per l’abilitazione conseguita attraverso la frequenza dei soli percorsi, a numero programmato, di Tirocinio Formativo Attivo ai sensi dell’art. 15, comma 1 e comma 17, del DM 249/2010;
  • 12 punti per l’abilitazione conseguita attraverso percorsi di abilitazione speciale (PAS) ex articolo 15, comma 1-bis del DM 249/2010, sono attribuiti, in ragione della durata annuale del percorso;
  • 12 punti per i titoli di abilitazione conseguiti all’estero, validi quali abilitazioni nel Paese ove sono stati conseguiti e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente, il punteggio di cui al presente punto A.2 è riconosciuto in via analogica, per ogni anno di durata legale dello stesso. Eventuali 30 punti qualora si tratti di percorsi ad accesso selettivo e a numero programmato.
  • 24 punti per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento di un concorso ordinario, sono attribuiti ulteriori per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento del concorso straordinario di cui al decreto dipartimentale n. 510 del 2020;
  • 24 punti per l’abilitazione conseguita attraverso la frequenza dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale di cui al DPCM 4 agosto 2023;
  • per gli abilitati ITP, sono attribuiti i punteggi di cui alla tabella A/5 relativi al punto A.1.

Le tabelle di valutazione dei titoli per le GPS 2024/2026

Seguono le tabelle di valutazione dei titoli allegati all’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024:

Se sei un aspirante docente e credi che il tempo a tua disposizione per accumulare punteggio sia terminato, ti sbagli! Infatti, nonostante l’aggiornamento GPS sia in corso, rimane ancora del tempo per guadagnare punteggio e scalare le liste. Come? Frequentando i nostri Corsi di Certificazioni informatiche online: semplici, riconosciuti e veloci.