Gli aspiranti docenti potranno modificare il loro punteggio all’interno delle GPS 2024 dalle ore 12:00 del 20 maggio alle ore 23:59 del 10 giugno, secondo la finestra temporale prevista dall’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024.
Puntare ad aumentare il proprio punteggio è, in quest’ottica, la strategia vincente per assicurarsi il conferimento di una supplenza.
In fin dei conti, scalare le graduatorie e migliorare il proprio posizionamento è sicuramente uno degli obiettivi principali dei futuri insegnanti. Anche perché si tratta dell’unico metodo affidabile, in grado di aumentare le probabilità di salire in cattedra.
Stiamo parlando delle Graduatorie provinciali per le supplenze. Le stesse vengono utilizzate dagli Uffici scolastici provinciali (USP) per l’assegnazione di supplenze di lunga durata.
Sia all’interno della scuola dell’Infanzia e Primaria, che nella Secondaria di I e II grado. Si tratta di incarichi a tempo determinato, che possono essere:
- annuali (31 agosto): ovvero per la copertura delle cattedre vacanti e scoperte entro il 31 dicembre, che si prevede resteranno tali fino alla fine dell’anno scolastico in corso;
- temporanei (30 giugno): ossia per la copertura delle cattedre scoperte entro il 31 dicembre per tutto il periodo delle attività didattiche, nonché per gli spezzoni che non andranno a costituire né cattedre né posti orario.
Le graduatorie nelle scuole
Le graduatorie utilizzate nelle scuole per la copertura delle cattedre scoperte sono di tre tipi:
- Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS);
Quando manca un docente, le prime liste alle quali si ricorre sono le GaE. Solo dopo lo scorrimento o l’eventuale incapienza di queste ultime, entrano in scena le GPS. Esaurite le stesse o, comunque, dopo il 31 dicembre, i dirigenti scolastici attingono alle GI. Istituite con l’ordinanza n.60 del 10 luglio 2020 dall’allora Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, le GPS hanno una validità biennale. L’ultimo aggiornamento si è chiuso il 31 maggio 2022 e sarà, quindi, valido per gli a.a. 2022/23 e 2023/24. Gli aspiranti docenti hanno la possibilità di scegliere fino a 20 scuole per ciascuna classe di concorso, ma in una sola provincia. Per il conferimento degli incarichi di supplenza, gli USP procedono alle relative nomine tenendo conto:
- delle preferenze espresse dai docenti in sede di presentazione dell’istanza di inserimento o di aggiornamento;
- dei punteggi conseguiti da ciascun candidato.
Strutturate su base provinciale, le Graduatorie provinciali per le supplenze vengono stilate e aggiornate. Questo secondo i punteggi indicati nelle relative tabelle di valutazione dei titoli.
Tabelle di valutazione dei titoli GPS
Per il punteggio utile ai fini delle Graduatorie provinciali per le supplenze occorre fare riferimento alle tabelle di valutazione dei titoli. Allegate all’ordinanza ministeriale n. 112 del 06.05.2022 che ne ha disciplinato l’ultimo aggiornamento:
In che modo si acquisisce punteggio nelle GPS
Ogni insegnante che aspira alla cattedra viene collocato nelle Graduatorie GPS in base al punteggio conseguito. Lo stesso risulterà determinante, quindi, ai fini dell’assegnazione degli incarichi di supplenza. Il primo requisito da esaminare, in questo contesto, è la valutazione del titolo di studio di accesso, ossia il voto di laurea. La valutazione parte da 12 punti per un voto di 76/110. Per i voti pari o superiori a 77/110 si aggiungono ulteriori 0,50 punti, fino ad un massimo di 29 punti. In caso di 110 e lode vengono sommati altri 4 punti. Lo schema è il seguente:
- 76/110 o inferiore: punti 12;
- per ogni voto in più rispetto a 76, vengono assegnati 0,50 punti;
- 110/110: punti 29;
- 110/110 con lode: punti 33.
I punti acquisibili con il servizio specifico e aspecifico
Per avere maggiori possibilità di vedersi assegnare un incarico di supplenza, è fondamentale accumulare quanti più punti possibile, in modo da scalare la graduatoria e migliorare il proprio posizionamento.
Paradossalmente, sono proprio i servizi svolti a garantire i maggiori vantaggi in termini di punti.
Abbiamo a disposizione due diverse tipologie di servizi prestati nelle scuole:
- specifico: quello prestato nella propria classe di concorso;
- aspecifico: quello prestato in una classe di concorso diversa rispetto a quella per la quale si è inseriti nelle GPS.
Servizio specifico:
Giorni di supplenza | Relativo punteggio |
Da 16 a 45 giorni | 2 |
Da 46 a 75 giorni | 4 |
Da 76 a 105 giorni | 6 |
Da 106 a 135 giorni | 8 |
Da 136 a 165 giorni | 10 |
Da 166 giorni in poi | 12 |
Servizio aspecifico:
Giorni di supplenza | Relativo punteggio |
Da 16 a 45 giorni | 1 |
Da 46 a 75 giorni | 2 |
Da 76 a 105 giorni | 3 |
Da 106 a 135 giorni | 4 |
Da 136 a 165 giorni | 5 |
Da 166 giorni in poi | 6 |
Il servizio di insegnamento prestato sulla specifica classe di concorso o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado attribuisce 2 punti per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni. Fino ad un massimo di 12 punti Dunque, in termini di punteggio il servizio aspecifico garantisce la metà dei punti rispetto a quello specifico. Lo stesso vale, ovviamente, anche per il Sostegno.
Come aumentare il punteggio in Graduatoria
Ai fini, poi, di aumentare il proprio punteggio, è possibile acquisire Certificazioni linguistiche e informatiche. Nonché, frequentare master e Corsi di perfezionamento. Vediamoli:
- Master: 1 punto;
- Corsi di Perfezionamento: 1 punto;
- Certificazioni Informatiche: 0,5 punti (fino ad un massimo di 2 punti);
- Certificazioni Linguistiche: fino a 6 punti.
A proposito di queste ultime, i punteggi acquisibili sono così distribuiti:
Livello inglese | Punteggio |
B2 | 3 punti |
C1 | 4 punti |
C2 | 6 punti |
Il punteggio sale notevolmente, inoltre, se si associa una certificazione linguistica ad un corso CLIL (Content and Language Integrated Learning). CLIL, approccio educativo che combina competenze linguistico/comunicative e disciplinari in lingua straniera e Corso d’inglese determinano:
Livello inglese | Punteggio base | CLIL Punteggio | Punteggio finale |
B2 | 3 | 3 | 6 |
C1 | 4 | 3 | 7 |
C2 | 6 | 3 | 9 |
Dunque, associando un corso CLIL ad uno di Certificazione in lingua C2 si possono ottenere ben 9 punti, utili ai fini dell’aggiornamento GPS 2024. In merito ai Master, che solitamente valgono 1 punto, l’unica eccezione è rappresentata dal Master L2 (per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri) che, invece, vale ben 3 punti.
Punteggio GPS per il Sostegno
Le tabelle A.7 e A.8 allegate all’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 luglio 2022 – che ha disciplinato l’ultimo aggiornamento delle GPS – definiscono nei dettagli tutti gli aspetti legati al punteggio per gli aspiranti docenti specializzati sul sostegno.
In particolare, la tabella A.7 definisce il punteggio che viene assegnato per il Titolo di accesso di specializzazione sul sostegno sullo specifico grado in base al voto finale del TFA Sostegno:
FASCE DI VOTO TFA SOSTEGNO (TITOLO DI ACCESSO) | PUNTEGGIO |
Da 60 a 65 | 8 |
Da 66 a 70 | 10 |
Da 71 a 75 | 12 |
Da 76 a 80 | 14 |
Da 81 a 85 | 16 |
Da 86 a 90 | 18 |
Da 91 a 95 | 22 |
Da 96 a 100 | 24 |
Da precisare, però, che se il TFA Sostegno viene utilizzato – sempre nell’ambito delle GPS – per una classe di concorso diversa o in un altro grado avrà un valore pari a 9 punti.
In buona sostanza, nelle GPS Sostegno di prima e seconda fascia i 9 punti sono attribuiti per una classe di concorso e per un grado di istruzione diverso rispetto a quello di inserimento.
Quando, invece, il TFA Sostegno costituisce a tutti gli effetti titolo di accesso valgono i punteggi elencati nella tabella.
Le GPS sono, nello specifico, suddivise in due fasce, sia per quanto riguarda il posto comune sia per quanto riguarda quello di Sostegno. Vediamone la struttura, secondo quanto previsto dall’ordinanza ministeriale n.112 del 6 maggio 2022.
Posto comune
Infanzia e Primaria:
- Prima fascia: soggetti in possesso dell’abilitazione, ovvero laurea in Scienze della Formazione Primaria, oppure diploma di scuola magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- Seconda fascia: studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dal terzo, quarto e quinto anno, ma che abbiano conseguito rispettivamente 150, 200 e 250 CFU.
Secondaria di I e II grado:
- Prima fascia: docenti già abilitati;
- Seconda fascia: insegnanti in possesso del titolo di accesso idoneo alla specifica CdC e dei 24 CFU; oppure abilitazione su altra classe di concorso o altro grado o anche precedente inserimento nelle GPS per la medesima CdC.
Posto su Sostegno
- Prima fascia: docenti specializzati su sostegno nel relativo grado;
- Seconda fascia: soggetti privi della specializzazione, ma che abbiano maturato almeno tre anni di servizio su posti di sostegno nel relativo grado entro l’anno scolastico precedente all’inserimento nelle graduatorie, oppure in possesso del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.
Cosa succederà nel 2024
Come accennato all’inizio, nei giorni scorsi, il MIM ha illustrato ai sindacati la nuova bozza del regolamento GPS 2024. Tra le principali novità del testo spicca la validità triennale del prossimo aggiornamento: a.a. 2024-2025, 2025-2026 e 2026-2027. La FLC CGIL ha, però, riferito che la pubblicazione del DPR potrebbe avvenire tardivamente. Prospettando, così, la possibilità di una proroga dell’O.M. n.112 del 6 maggio 2022. La stessa che ha disciplinato l’aggiornamento precedente. Rispetto alla struttura delle Graduatorie esistenti, la bozza del nuovo regolamento GPS 2024 prevede la soppressione della seconda fascia. Per la Scuola dell’Infanzia e Primaria. A riguardo, la FLC CGIL ha fatto sapere di essere contraria a questa ipotesi. Ciò perché favorisce il ricorso alle MAD. Il tutto in un settore dell’insegnamento in cui c’è una forte carenza di insegnanti forniti del regolare titolo di accesso.
I punti critici
Sotto la lente d’accusa della FLC CGIL finisce anche la penalizzazione sulla seconda fascia GPS sostegno. Questo perché tale mossa impedirebbe ai supplenti di far valere l’anno in corso svolto su posto di sostegno, ai fini dell’inserimento in II fascia. L’attenzione, poi, è stata spostata su due tematiche di natura generale ritenute estremamente urgenti. In primis, la contrarietà rispetto al tema della conferma del supplente di sostegno per l’a.a. successivo, a cura del dirigente scolastico. In secondo luogo, l’eccessiva lentezza con cui si procede per quanto concerne l’aggiornamento delle GPS 2024. Criticità anche riguardo la mancanza di un impegno sulla pubblicazione preventiva delle disponibilità. Questo rispetto alla compilazione della scelta delle 150 sedi ai fini della stipula dei contratti al 30 giugno e 31 agosto.
Ancora criticità
Sempre la FLC CGIL non ha visto di buon occhio il rifiuto del ripescaggio. Questo consentirebbe, a chi è stato scavalcato nel turno di nomina, di poter essere richiamato nei turni successivi laddove sopraggiungano nuove sedi disponibili. L’organizzazione sindacale ha, inoltre, chiesto un intervento specifico teso a rendere utilizzabili gli spezzoni pari o inferiori a 6 ore ai fini della costituzione di posti orario. Per favorire il completamento della cattedra per chi, oggi, lavora con piccoli spezzoni. Critica anche la posizione di UIL Scuola RUA, che denuncia la non difformità della bozza regolamento GPS 2024 presentata. Ciò rispetto all’ordinanza ministeriale n.112/2022. Questo implica che la stessa non recepisce praticamente nulla rispetto ai rilievi sollevati dal Consiglio di Stato. Per cui si rischia di pubblicare un regolamento i cui contenuti non sono generalmente condivisi.
Le ultime novità previste per le GPS 2024
Sono diverse le novità contemplate con il nuovo aggiornamento GPS che sarà valido per il prossimo biennio. Le elenchiamo.
- 20 giorni per presentare/aggiornare l’istanza;
- Scuola dell’Infanzia e Primaria: soppressione della II fascia nel 2026; serve l’abilitazione per la I fascia; per la II fascia saranno richiesti 150 CFU agli studenti SFP;
- La I fascia per la scuola Secondaria di I e II grado sarà formata da docenti abilitati; la II fascia da docenti che hanno il titolo di studio richiesto e i crediti necessari; aboliti i 24 CFU;
- Per il Sostegno: confermati i requisiti della Specializzazione per la I fascia e 3 anni di servizio per la II fascia;
- Per gli Abilitandi (60 CFU) o Specializzandi (TFA Sostegno): prevista l’iscrizione con riserva in I fascia (da sciogliere entro luglio) e il titolo da conseguire entro il 30/06/2024;
- Se non si aggiorna l’istanza non si verrà depennati;
- Si possono dichiarare titoli e servizi post 31/05/2022 o non dichiarati;
- Si può fare esplicita richiesta per il passaggio da elenchi aggiuntivi;
- Ci sarà una nuova graduatoria per i docenti di Educazione Motoria abilitati;
- Possibilità di aggiornare il titolo tramite procedura semplificata;
- Si potrà visualizzare il punteggio dopo l’invio dell’istanza;
- Sarà possibile dichiarare tutti i titoli per riserve e preferenze;
- Si potranno indicare fino a 20 sedi per CdC;
- Addio alle MAD come metodo di convocazione: saranno sostituite dall’interpello;
- Si potranno ancora utilizzare i vecchi codici delle CdC, nonostante il DM 255/2023.
- Titolo estero: prevista la possibilità di inserimento in I fascia con riserva per gli aspiranti docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione o di specializzazione sul sostegno all’estero, purché abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento. A differenza delle GPS 2022, gli stessi avranno, inoltre, la possibilità di stipulare contratti di supplenza anche se la riserva non è ancora stata sciolta;
- Servizio civile universale: ci sarà una riserva di posti del 15% per il servizio civile universale, che costituisce titolo di preferenza per le GPS.
Verso l’aggiornamento delle GPS 2024
Accumulare punti significa, dunque, migliorare il proprio posizionamento in Graduatoria. E questo, a sua volta, si traduce in maggiori possibilità di ricevere un incarico di supplenza.
Tuttavia, gli aspiranti docenti in cerca di una cattedra – seppur a tempo determinato – non possono permettersi esitazioni né tentennamenti.
Occorre, pertanto, scegliere e pianificare al meglio i Corsi da seguire per migliorare il proprio punteggio e farsi trovare pronti. Anche un solo punto potrebbe, infatti, fare la differenza tra vedersi assegnare, o meno, un incarico.
Ecco allora che affidarsi a professionisti seri, certificati ed affidabili del nostro Mondo Scuola può risultare determinante. Per avere una consulenza puntuale e individuare i Corsi in grado di migliorare il proprio posizionamento in largo anticipo rispetto al prossimo aggiornamento delle Graduatorie GPS.
Ma, soprattutto, per scalare le Graduatorie e per ricevere la tanto attesa convocazione per una supplenza.
Vuoi scalare le graduatorie e avere la possibilità di iniziare subito a lavorare? Clicca qui e scopri come aumentare il tuo punteggio e ottenere, in questo modo, un incarico di supplenza.