Neoassunti da Concorso: l’abilitazione è già sfruttabile per le GPS?

Coppa dei vincitori

L’abilitazione per i neoassunti da Concorso straordinario Bis può essere sfruttata ai fini dell’inserimento in I fascia delle GPS? È questo il dubbio ricorrente di tutti quei precari che hanno superato con successo la procedura concorsuale in questione. Chiariamo ogni perplessità.

Il Concorso straordinario Bis

Partiamo dal presupposto che i docenti assunti in seguito al superamento del Concorso straordinario Bis nel corrente anno accademico (2023/2024) saranno immessi in ruolo il prossimo anno. Ovvero nell’a.a. 2024/2025 con decorrenza dal 1 settembre 2024

Ne consegue che, rimandato a settembre il problema conferma in ruolo, gli aspiranti si chiedono se l’abilitazione possa, invece, essere sfruttata ora per l’inserimento nella prima fascia delle GPS.

La risposta, purtroppo, è negativa. Questo perché i docenti assunti conseguono l’abilitazione all’atto della conferma in ruolo. Quindi, i neoassunti da Concorso straordinario Bis, ottenendo l’abilitazione il 1 Settembre, potranno iscriversi in prima fascia GPS solo a partire da quella data.

Coppe dei vincitori
L’abilitazione per i neoassunti da Concorso straordinario Bis può essere sfruttata ai fini dell’inserimento in I fascia delle GPS?

Il funzionamento della procedura straordinaria

Il Concorso straordinario Bis fa parte della procedura straordinaria così articolata nelle seguenti fasi:

  • Concorso;
  • Nomina a tempo determinato (al 31/08);
  • Svolgimento, nel corso del contratto a tempo determinato, del percorso di formazione universitario con prova conclusiva e svolgimento anno prova;
  • Immissione e conferma in ruolo con decorrenza 1° settembre del medesimo a.s. di assunzione a tempo indeterminato;
  • Abilitazione all’atto della conferma in ruolo, per i docenti che ne sono privi.

 

Il ritardo nelle procedure

In riferimento alle diverse classi di concorso, abbiamo potuto constatare come non tutte le procedure si siano concluse in tempo utile. Questo ha comportato un notevole ritardo per gli aspiranti docenti. 

L’anno di prova è, difatti, subordinato al raggiungimento di 180 giorni di servizio, di cui almeno 120 in attività didattiche. Non tutti, dunque, sono stati assunti a tempo determinato nell’a.s. 2022/23, proprio a causa dell’impossibilità di raggiungere i suddetti 180 giorni di servizio. Ne consegue che i non assunti nel 2022/23 hanno intrapreso il percorso nel 2023/24 e lo concluderanno con l’immissione e la conferma in ruolo nel 2024/25.

Aggiornamento GPS in corso

Ricordiamo che l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze è in corso. Salvo possibili proroghe (si era parlato del 24 giugno) il termine di presentazione delle domande scadrà alle ore 23.59 del 10 giugno. 

Dunque, ancora pochissime ore a disposizione per aggiornare il proprio punteggio. Un ottimo modo per ottenere punti in maniera veloce e sicura è frequentare dei corsi di Certificazioni informatiche online

Tabelle di valutazione dei titoli GPS

Oltre ai corsi, per il punteggio utile ai fini delle Graduatorie provinciali per le supplenze possiamo fare riferimento alle tabelle di valutazione dei titoli allegate all’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 che ne ha disciplinato l’ultimo aggiornamento:

 

Guarda la nostra Guida GPS per la corretta compilazione dell’istanza.

 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi