Quando si potrà presentare la domanda di assegnazione provvisoria 2024

Docente

C’è crescente preoccupazione, tra gli aspiranti docenti, riguardo alle tempistiche per la presentazione della domanda di assegnazione provvisoria per il 2024. Rispetto agli anni precedenti, infatti, la procedura per l’inoltro delle istanze sta subendo un notevole ritardo.

I tempi ipotizzati per presentare domanda di assegnazione provvisoria

Secondo voci non ufficiali, le domande di assegnazione provvisoria per il 2024 potrebbero essere presentate dal 10 al 24 luglio, anche se non vi è ancora nulla di ufficiale.

Lo scorso anno, la scadenza era stata fissata al 5 luglio e, nonostante il rilevante anticipo rispetto a quest’anno, gli uffici scolastici non erano riusciti a pubblicare le graduatorie definitive entro il termine previsto del 4 agosto.

Si spera che, nonostante il ritardo, quest’anno si riesca a procedere rapidamente per non compromettere l’inizio dell’anno scolastico. Se le tempistiche di presentazione saranno confermate, le graduatorie definitive potrebbero essere pubblicate dopo Ferragosto.

La presentazione dell’istanza sarà telematica o cartacea?

Sebbene l’invio telematico delle istanze tramite il portale di Istanze OnLine sia ormai una prassi consolidata nelle procedure concorsuali, nel caso della domanda di assegnazione provvisoria per il 2024 non è sempre applicabile.

Alcune categorie di docenti, infatti, dovranno presentare l’istanza in modalità cartacea. Questo riguarda, ad esempio, i docenti che fino al 31 agosto sono giuridicamente di ruolo con contratto a tempo determinato, gli insegnanti di religione cattolica (IRC) e il personale ATA.

In questi casi, la domanda dovrà essere presentata utilizzando il modello scaricabile dal sito del MIM. Per convalidare la domanda cartacea, sarà necessario convertire l’istanza e i relativi allegati in un file PDF e inviarlo. La procedura sarà gestita dai vari ambiti territoriali provinciali attraverso l’uso della PEC, la posta elettronica certificata.

Docente

Requisiti per presentare domanda di assegnazione provvisoria

Per poter presentare domanda di assegnazioni provvisorie 2024 bisogna essere in possesso di determinate caratteristiche, ovvero:

• i docenti assunti a tempo indeterminato fino all’anno scolastico 2022/23, compresi i docenti assunti da Gps sostegno nel 2022/23 che hanno avuto conferma in ruolo il 1° settembre 2023;
  • i docenti neoassunti a tempo determinato nel 2023/24 da concorso straordinario bis e GPS Sostegno prima fascia, a condizione che abbiano superato il periodo di formazione e prova, se rientrano nelle deroghe;
  • gli insegnanti assunti a tempo indeterminato sia su posto comune che di sostegno nell’anno scolastico 2023/24, compresi art. 59 comma 9 bis  nel 2022/23.

Quest’ultima categoria di docenti ha il vincolo di permanenza triennale nell’istituzione scolastica in cui si è svolto il periodo di prova, nei medesimi tipo di posto e classe di concorso, per non meno di tre anni. Il vincolo triennale non si applica nei casi di sovrannumero o esubero.

Assegnazioni provvisorie: cosa sono

Le assegnazioni provvisorie sono riservate a chi ha la necessità di ricongiungimento, cura ed assistenza. La finalità primaria è, infatti, quella di far riavvicinare, almeno per un anno scolastico, il docente interessato con i propri familiari. Difatti, l’assegnazione provvisoria può essere presentata per uno dei seguenti motivi:

• Ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario.
  • Avvicinamento al coniuge o alla parte dell’unione civile.
  • Ricongiungimento al convivente (compresi i parenti e gli affini) purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica.
  • Gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria.
  • Ricongiungimento al genitore (non è necessaria la convivenza).

La domanda di assegnazione provvisoria per il prossimo anno può essere presentata per una sola provincia, indicando nella stessa sino a 15 preferenze per la scuola secondaria e 20 per la scuola dell’infanzia e primaria.

Il CCNI disciplina le assegnazioni provvisorie

La materia delle assegnazioni provvisorie 2024 è disciplinata dal CCNI (Contratto Collettivo Nazionale Integrativo) 2019/2022 che è stato prorogato anche per gli a.a.2022/2023 e 2023/2024. Il Contratto, nel dettaglio, prevede che i docenti atti a presentare domanda di assegnazione provvisoria sono:

• genitori di figlio di età inferiore a 12 anni, ossia che compie i 12 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno in cui si presenta l’istanza di mobilità; nel caso di genitori adottivi ed affidatari, qualunque sia l’età del minore, entro dodici anni dall’ingresso del minore in famiglia, e comunque non oltre il raggiungimento della maggiore età;
  • coloro che si trovano nelle condizioni di cui agli articoli 21 e 33, commi 3, 5 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • coloro che fruiscono dei riposi e permessi previsti dall’art.42 del decreto legislativo 151/2001 che rivestono la qualità di:
  • 1 – coniuge, parte di un’unione civile o convivente di fatto, convivente di soggetto con disabilità grave;
  • 2 – padre o madre anche adottivi o affidatari in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 1);
  • 3 – uno dei figli conviventi in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 2);
  • 4 – uno dei fratelli o delle sorelle conviventi in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 3);
  • 5 – parente o affine entro il terzo grado convivente in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 4).
  • Il coniuge o figlio di soggetto mutilato o invalido civile di cui all’art.2, commi 2 e 3, della legge 30 marzo 1971, n.118.