Riapertura GPS

Aspirante docente al traguardo di una supplenza

Finalmente è arrivata la tanto attesa riapertura delle GPS, ovvero le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Dopo continui rinvii, infatti, finalmente è stata resa nota l’Ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 che disciplinerà l’aggiornamento GPS 2024.

Dopo la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale, gli aspiranti docenti avranno a disposizione venti giorni, ovvero dalle ore 12:00 del 20 maggio fino alle 23:59 del 10 giugno per presentare le domande.

Difatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel corso dell’incontro politico con i sindacati, ha presentato il ritiro della terza bozza che, se confermata, avrebbe comportato altro ritardo per l’apertura dell’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite il portale inPA, oppure attraverso il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle Istanze). Per potervi accedere bisogna essere in possesso dello SPID o della CIE.

Le tabelle di valutazione dei titoli

Ecco le tabelle di valutazione dei titoli allegati all’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024:

In che modo prepararsi all’aggiornamento delle Graduatorie

La strategia vincente per aumentare il proprio punteggio, scalare le graduatorie GPS e ottimizzare la propria posizione è frequentare dei corsi. Scegliendo quello giusto è possibile avanzare notevolmente nelle liste e ottenere un incarico di supplenza.

Tra i corsi riconosciuti dal MIM ci sono i nostri Corsi di Certificazioni informatiche, coi quali è possibile acquisire fino a 2 punti. Altri corsi e/o Master per aumentare il punteggio sono:

• Master (1 punto);
  • Master italiano L2 (3 punti);
  • Corsi di Perfezionamento (1 punto);
  • Certificazioni Linguistiche (fino a 6 punti).

Da non sottovalutare, poi, il Corso di Perfezionamento Clil che da solo vale 1 punto. Ma se abbinato ad una Certificazione linguistica, permette di ottenere ben 3 punti.

Ovvero:

• B2 (3 punti) + CLIL (3 punti) = 6 punti;
  • C1 (4 punti) + CLIL (3 punti) = 7 punti;
  • C2 (6 punti) + CLIL (3 punti) = 9 punti.