La scelta delle 150 scuole GPS

scelta delle 150 scuole GPSGli aspiranti insegnanti italiani devono rimanere costantemente vigili riguardo a ciò che accade intorno a loro. Un esempio eclatante di ciò è rappresentato dalla questione della scelta delle 150 scuole GPS.

Tuttavia, tale decisione non è affatto una novità. Infatti, già l’anno scorso gli addetti ai lavori hanno dovuto indicare una quantità simile di istituti di istruzione.

Più precisamente, hanno dovuto esprimere 150 preferenze per gli incarichi annuali. Questi ultimi, come si vedrà meglio in seguito, possono essere di diversa natura.

Si tratta, quindi, di una mossa di grande importanza. La stessa deve essere attentamente valutata da coloro che vogliono entrare nel mondo della scuola italiana.

Come si struttura la scelta delle 150 scuole GPS

La scelta delle 150 scuole GPS è uno dei primi punti da affrontare per tutti coloro che vogliono operare nell’istruzione. Ogni candidato che fa parte delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, infatti, deve individuare attentamente 150 istituti scolastici.

Inoltre, ciascun aspirante docente deve specificare il tipo di contratto che preferisce. Ci sono diverse opzioni disponibili:

• fino alla fine dell’anno, il 31 agosto;
  • fino al termine delle lezioni, il 30 giugno;
  • supplenza che termina sempre il 30 giugno, ma su spezzoni.

Non è, però, tutto qui. I candidati possono anche selezionare altri criteri che potrebbero favorire l’ottenimento di una supplenza che soddisfi le loro preferenze.

Devono indicare anche la classe di concorso per la quale sono abilitati all’insegnamento e la sede scolastica di maggior interesse.

Per quanto riguarda quest’ultima opzione, possono specificare la scuola, il comune e il distretto. Tutto nell’ordine che ritengono più appropriato per le proprie esigenze.

A quando la scelta delle 150 scuole GPS

Dopo aver acquisito le nozioni principali, è importante che gli aspiranti insegnanti si pongano un’altra domanda cruciale: quando potranno fare la scelta delle 150 scuole GPS per il 2023?

In genere, questa decisione viene presa durante le prime due settimane di agosto. Tuttavia, per l’anno 2023, sembra che ci saranno dei cambiamenti. Infatti, è previsto che i candidati presentino la loro istanza nelle ultime due settimane di luglio.

Le date in cui agli aspiranti docenti si chiede di prendere questa decisione dovrebbero andare dal 18 luglio all’1 agosto 2023. È importante sottolineare che queste informazioni potrebbero subire modifiche nel corso dei prossimi giorni.

Hai l’obiettivo di distinguerti nel prossimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) nel 2024? Non perdere l’opportunità di migliorare la tua posizione! Clicca qui per scoprire l’importanza delle certificazioni informatiche e linguistiche e come possono fare la differenza per ottenere un incarico di supplenza. Investi nella tua formazione e massimizza le tue possibilità di successo nelle GPS!

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E INFORMATICHE